Quantcast

Quanto è costato ai cittadini il Palio di Legnano? Botta e risposta tra Lega e amministrazione comunale

Accusato dalla Lega di avere dichiarato falsità, l'assessore al Palio Guido Bragato assicura che non sono presenti buchi in bilancio e che il Comune ha stanziato 170mila euro come budget per la manifestazione

Palio di Legnano 2021 .- Le immagini di Luigi Frigo

I Comune ha stanziato un budget pari a 170mila euro per il Palio di Legnano 2021. Lo ribadisce l’assessore alla Palio,  Guido Bragato a seguito di un comunicato stampa dell Lega di Legnano che ha attaccato l’amministrazione sui costi della manifestazione: «Dai documenti in nostro possesso – scrivono gli esponenti del Carroccio nella nota stampa – risulta un buco di più di 200.000 euro che molto probabilmente posso arrivare a 300.000 euro visto che non ci è stata consegnata alcuna determina afferente i costi di allestimento del campo gara. L’assessore aveva affermato con orgoglio che l’incasso della vendita dei biglietti aveva coperto i costi necessari per la manifestazione: dichiarare il falso per mero interesse politico è estremamente grave e mina la credibilità non solo dell’assessore ma dell’intero governo cittadino vista la coralità con cui hanno enfatizzato il successo dell’evento Palio».

«Avendo messo in luce il costo pagato dai cittadini, per il diletto di pochi»,  la Lega  ribadisce «la posizione già espressa, siamo convinti che il Palio dimezzato non andava fatto e che sarebbe stato molto più opportuno far convergere sull’anno entrante le disponibilità dell’anno in corso in modo da avere la possibilità di organizzare per il maggio 2022 un evento in pompa magna, un vero “Palio della ripartenza”. Manteniamo alta la nostra attenzione nell’interesse della città, Legnano merita amministratori che non nascondano la verità su come vengono spesi i soldi dei cittadini»

Immediata la replica dell’assessore al Palio, Guido Bragato per chiarire che non c’è alcun buco in bilancio e che il budget stanziato dal Comune è inferiore a quello degli anni precedenti: «Voglio rassicurare la Lega e, soprattutto, i cittadini: non c’è alcun buco di 200mila euro, né, tantomeno, il rischio che questo diventi di 300mila, come paventato. Il motivo è semplice: 200mila euro sono, come ogni anno da lungo tempo, le risorse che il Comune di Legnano mette a bilancio per il Palio. Anche in un anno così particolare l’amministrazione ha dichiarato sin da subito che avrebbe riservato la stessa somma, non un euro in più, alla manifestazione. In forza di minori spese – anche grazie al programma giocoforza ridotto – e nonostante entrate enormemente minori rispetto alle edizioni ordinarie, a consuntivo, l’impegno del Comune è risultato inferiore, pari a circa 170mila euro. Questo è stato annunciato in conferenza stampa dopo il Palio e in sede di comitato Palio (12 ottobre) e in nessuna occasione abbiamo mentito a riguardo. Mai è stato dichiarato che il saldo della manifestazione nel suo complesso sarebbe andato in pareggio, situazione mai verificatasi e men che meno quest’anno con gli ingressi al campo limitati e la minore presenza di sponsor rispetto alle altre edizioni».

Di seguito il comunicato della Lega relativo al prossimo consiglio comunale

Il prossimo 26 ottobre si torna in consiglio comunale, finalmente potremo dibattere in presenza e con la partecipazione del pubblico seppur limitato a 35 presenze, un ulteriore passo verso la normalità.

Avremo l’occasione di chiedere chiarimenti a Sindaco e giunta in merito alle azioni intraprese per prevenire nuovi allagamenti nel cento città, sembra che ancora nulla sia stato fatto. Interrogheremo l’assessore all’innovazione tecnologica sulle cause che impediscono ai legnanesi di accedere al Portale del cittadino attraverso il Sistema Pubblico di identità Digitale (SPID), chiederemo anche notizie in merito al pessimo livello di manutenzione ed alla scarsa fruibilità degli impianti sportivi cittadini quali i campi di via Parma, di via Pace e di via Gavinelli. Auspichiamo risposte anche in riguardo la situazione di degrado che coinvolge via XXV Aprile dove da mesi sono stati ultimati i lavori di ammodernamento dell’area ma mancano piantumazione e vasche per il verde. Abbiamo anche in programma di convince l’amministrazione che l’intervento previsto in via Volta, per la realizzazione della pista ciclabile, risulta fortemente penalizzante per gli esercenti della zona. Secondo noi Il progetto deve trovare ubicazione in una via residenziale e priva di esercizi commerciali come ad esempio la limitrofa via Foscolo.

In queste settimane abbiamo inoltre lavorato per verificare quanto dichiarato dall’assessore Bragato durante la conferenza stampa di presentazione del Palio 2021. In quella sede l’assessore aveva affermato con orgoglio che l’incasso della vendita dei biglietti aveva coperto i costi necessari per la manifestazione, facendo intendere che nessun onere sarebbe ricaduto sulle tasche dei legnanesi. In qualche occasione ci è capitato di gestire l’evento Palio e tale asserzione ci aveva lasciato alquanto dubbiosi. Doverosamente, attraverso i nostri consiglieri, abbiamo richiesto l’accesso agli atti ed abbiamo scoperto che l’assessore ha clamorosamente mentito. Dai documenti in nostro possesso risulta un buco di più di 200.000 euro che molto probabilmente posso arrivare a 300.000 euro visto che non ci è stata consegnata alcuna determina afferente i costi di allestimento del campo gara. Dichiarare il falso per mero interesse politico è estremamente grave e mina la credibilità non solo dell’assessore ma dell’intero governo cittadino vista la coralità con cui hanno enfatizzato il successo dell’evento Palio. Avendo messo in luce il costo pagato dai cittadini, per il diletto di pochi, ribadiamo la posizione già espressa, siamo convinti che il Palio dimezzato non andava fatto e che sarebbe stato molto più opportuno far convergere sull’anno entrante le disponibilità dell’anno in corso in modo da avere la possibilità di organizzare per il maggio 2022 un evento in pompa magna, un vero “Palio della ripartenza”. Manteniamo alta la nostra attenzione nell’interesse della città, Legnano merita amministratori che non nascondano la verità su come vengono spesi i soldi dei cittadini.
Lega Legnano

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore