Quantcast

Mercato contadino a Legnano e visite guidate al Castello Visconteo

Appuntamento, domenica 10 ottobre, con il Mercato Contadino a Legnano. Durante l'iniziativa il Gruppo Ciceroni Volontari di Legnano organizzeranno visite guidate e gratuite alle mostre presenti al Castello di Legnano dalle 9 alle 12

Orto verdure mercato

Appuntamento, domenica 10 ottobre, con il Mercato Contadino a Legnano. In piazza Mercato dalle 9 alle 13 prenderanno posto le bancarelle di alimentari a chilometro zero. L’evento nasce dalla collaborazione tra Slow Food Legnano ed il Comune di Legnano sull’esempio dei mercati di Arluno, Canegrate, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona e Villa Cortese.

Il mercato di prodotti agricoli del territorio è previsto per ogni seconda domenica del mese. «Si potranno acquistare prodotti di stagione direttamente dai produttori – spiegano gli organizzatori -. Nel mercato si potranno trovare salumi, pane e dolci, pasta fresca, miele, formaggi, vino, riso ed altri prodotti alimentari come farine e verdure di stagione. L’obiettivo è quello di valorizzare i prodotti locali e salvaguardare la storia e la cultura alimentare di una comunità , nonché il paesaggio e il territorio per stimolare la biodiversità e la stagionalità».

Durante il Mercato Contadino il Gruppo Ciceroni Volontari di Legnano organizzeranno visite guidate e gratuite alle mostre presenti al Castello di Legnano dalle 9 alle 12 . Le visite con i Ciceroni di Legnano partiranno ogni mezz’ora dal punto di ritrovo al Gazebo di Slow Food Legnano. Il Castello ha sempre rappresentato il legame della città con la sua storia e , durante questa domenica, i cittadini potranno vivere una esperienza sana e di gusto all’aria aperta. Durante la visita al Castello sarà possibile visitare la mostra “ E fu l’alba a ridestare i nostri sogni” organizzata dall’Associazione Artistica Legnanese e dedicata a Dante Alighieri. Le iscrizioni alle visite possono essere fatte inviando una mail a : gruppociceroni.legnano@gmail.com

I produttori presenti a Legnano partecipano anche al Mercato Contadino di Arluno (primo venerdì del mese in Piazza Del Popolo), di Villa Cortese (primo sabato del mese in Piazza Mazzucchelli ), di Canegrate (prima domenica del mese in Piazza Matteotti), di San Giorgio su Legnano (terzo sabato del mese in Piazza Mazzini) e San Vittore Olona (terza domenica del mese allo Spazio ZeroZero in Via Valloggia).

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore