Quantcast

Confindustria Alto Milanese trasloca in Tecnocity, nella nuova sede la scuola di alta formazione

L'obiettivo a tendere è però quello di dare vita a un vero e proprio Its (Istituto Tecnico Superiore) e per questo è aperto anche il dialogo con l'amministrazione comunale di Legnano

Generica 2020

La scuola di alta formazione tecnica di Confindustria Alto Milanese trova spazio nella futura nuova sede dell’associazione di categoria, all’interno di Tecnocity negli ex uffici della Pensotti Fabbrica Caldaie Legnano.

Come pubblicato dal quotidiano locale Prealpina il trasloco è imminente. Entro la fine dell’anno – confermano dall’associazione – Confindustria lascerà gli spazi di corso Italia e si trasferirà in via XX Settembre nella palazzina acquistata all’asta. Un complesso di 1.800 metri quadrati strutturato su più piani adatto ad ospitare anche aule e laboratori per la scuola di specializzazione che è il primo obiettivo di mandato del presidente Diego Rossetti, annunciato fin dal suo insediamento.

Dagli imprenditori una scuola tecnica per formare studenti e dipendenti

 

Già a gennaio la nuova sede potrebbe ospitare alcune lezioni del corso Ifts post diploma di meccanotronica in fase di avvio al Bernocchi di Legnano in collaborazione con Confindustria. Al momento gli iscritti sono 13 e sono ancora in corso le selezioni per arrivare a formare una classe di 25 studenti. L’obiettivo a tendere è però quello di dare vita a un vero e proprio Its (Istituto Tecnico Superiore) e per questo è aperto anche il dialogo con l’amministrazione comunale di Legnano. Proprio il 20 settembre in commissione consiliare si farà il punto sullo stato di avanzamento lavori dell’Its dopo che tutto il consiglio comunale si è impegnato a creare la scuola post diploma sul territorio 

«Il dialogo con Confindustria è aperto – conferma l’assessore all’istruzione Ilaria Maffei – Quello che ci preme sottolineare è che in un progetto di questa portata è fondamentale alzare lo sguardo e coinvolgere anche i Comuni del territorio. Proprio per questo abbiamo cercato di allargare il dialogo alla consulta economia e lavoro. La posizione scelta da Confindustria è sicuramente strategica».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore