Quantcast
Palio di Legnano

Palio di Legnano: sarà un legnanese, Riccardo Croci, il nuovo Alberto da Giussano

Cavaliere da lunga data, Croci ha già fatto parte della Compagnia negli anni scorsi, collaborando in maniera particolarmente attiva nella sua gestione. Un legnanese torna a impersonare il "Guerriero" dopo oltre 60 anni, succedendo a Michele La Rocca

Tornerà ad essere un legnanese il personaggio di Alberto Giussano alla guida della Compagnia della Morte nella rievocazione storica della battaglia di Legnano al Palio di domenica 19 settembre. Si tratta di Riccardo Croci, cavaliere da lunga data, non solo già componente della Compagnia negli anni scorsi, ma anche collaboratore fondamentale nella sua composizione e gestione.

L’amministrazione comunale di Legnano ha affidato alla Azienda Agricola Michelin Katia di Ossona l’incarico di allestire il gruppo di cui Croci sarà il “comandante”: «Saranno 20 cavalieri e 20 cavalli morelli. Un mantello completamente nero dal valore cromatico importante per la cavalcata che affronteremo al Palio. Anche il mio cavallo, arrivato dalla Spagna, avrà il manto scuro», così spiega il neo Alberto da Giussano che prosegue: «Sono emozionato, ma carico, motivato e pronto. E’ stato sempre mio desiderio guidare la Compagnia, adesso ho il compito di fare bene».

Riccardo festeggerà questo suo sogno il giorno dopo il suo terzo anniversario di matrimonio, celebrato il 18 settembre 2018 nel Cenobio del castello di Legnano: «Era la prima volta in cui le nozze avvenivano al castello e ho avuto un celebrante unico, il gran maestro Alberto Oldrini – ricorda e sorride il nostro condottiero -. Oggi, avrei voluto qui accanto a me anche mio padre, Ubaldo, deceduto un anno fa. Dedicherò a lui la carica al Campo del Palio».

Coincidenza meritevole di essere segnalata. Legnano torna a riabbracciare un legnanese nelle vesti del personaggio di Alberto da Giussano dopo 60 anni. Allora, anni ’50, la Compagnia veniva comandata da Michele La Rocca, papà dell’attuale gran maestro Giuseppe La Rocca (foto a fondo pagina tratta dal volume “Il Palio di Legnano”).

Nel video in copertina, Riccardo Croci protagonista dello spot del Palio 2019, prodotto da Legnanonews con la regia di J.J. Bustamante e la partecipazione dei cerimonieri del Palio di Legnano e degli arcieri del Martello.

Legnano palio

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore