Quantcast

Anagrafe: basta code, a Legnano i certificati si richiedono online

Il servizio consente al cittadino residente, o iscritto all’AIRE, di richiedere e stampare alcuni certificati di anagrafe, per sé, per i componenti della propria famiglia anagrafica e per soggetti terzi, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo senza doversi recare agli uffici comunali.

Ex Tribunale di Legnano

Il Comune di Legnano dà un taglio netto alle code per ottenere i certificati grazie al rinnovamento del servizio di rilascio di certificazioni on line.  I certificati sono generati ed emessi direttamente da ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) con relativo contrassegno elettronico (qrcode in alto a destra sul certificato) che punta all’originale conservato sui server ANPR. Grazie anche all’apposizione del sigillo digitale e per effetto delle varie normative (CAD + regole tecniche + circolare sul contrassegno elettronico) il certificato ha lo stesso valore dell’originale.

Come ottenere i certificati

Per ottenere l’emissione on line di un certificato in piena autonomia occorre accedere ai servizi privati del portale dei servizi on line   tramite SPID o CIE, e selezionare il tipo di certificato scegliendolo dalla lista dei certificati disponibili. Si possono richiedere i certificati di: anagrafico di nascita, anagrafico di morte, anagrafico di matrimonio, di Cancellazione anagrafica, di Cittadinanza, storico di Cittadinanza, di Esistenza in vita, di Residenza,  storico di Residenza, di stato civile, di Stato di famiglia, di Stato di famiglia e di stato civile, di Residenza in convivenza, di Stato di famiglia AIRE, di Stato di famiglia con rapporti di parentela, di Stato Libero, Anagrafico di Unione Civile,  di Contratto di Convivenza, Storico di Residenza alla data

Costi e imposta di bollo

Di norma il certificato prevede il pagamento dell’imposta di bollo di 16 euro, ma è possibile richiedere un certificato in carta libera specificando il motivo di esenzione previsto dalla normativa, che va indicato nel certificato stesso. Se il certificato è in bollo non è necessario acquistare la marca da bollo, ma per poterlo scaricare sarà necessario procedere direttamente dal portale al pagamento dell’ importo richiesto. Il rilascio di certificati con queste due modalità telematiche non prevede invece in alcun caso l’applicazione dei diritti di segreteria.

Tempi  e autocertificazioni

Il rilascio dei certificati avviene nell’arco di pochi minuti. È possibile stampare, previa autenticazione, autocertificazioni on line precompilate Sigillo Digitale – Validità legale dei certificati ANPR. Il sigillo digitale è apposto sui certificati ANPR rilasciati dal Comune di Legnano per la verifica legale del documento cartaceo firmato digitalmente. La validità legale del documento cartaceo, deriva dalla presenza di uno speciale QRCode sicuro inserito nell’area di firma del PDF. Il contenuto di questo QRCode ( timbro “Lambda “) che viene aggiunto al documento garantisce il collegamento inviolabile e sicuro , tra il documento digitale firmato e la copia cartacea di questo.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore