Quantcast

Assegno temporaneo figli: come fare la domanda

La domanda può essere fatta direttamente all’Inps o presso l’ufficio patronato di Confartigianato Imprese Alto Milanese, in via XX Settembre 28, a Legnano

A causa delle difficoltà nel portare a termine entro luglio la preannunciata riforma degli aiuti alle famiglie, a gennaio 2022 entrerà in vigore l’assegno unico universale. A partire dal 1 luglio 2021 si può però usufruire dell’ “assegno unico temporaneo”,  un aiuto economico provvisorio che spetta alle categorie escluse dagli assegni per il nucleo familiare e dalle detrazioni fiscali per figli a carico, cioè lavoratori autonomi con ISEE non superiore ai 50.000 euro, disoccupati e incapienti.

L’importo dell’assegno dipenderà dalla situazione economica della famiglia, sarà necessario essere in possesso dell’ISEE che potrà essere richiesto presso il CAAF di Confartigianato Imprese Alto Milanese. Inoltre l’assegno sarà esente dall’Irpef e compatibile con il reddito di cittadinanza e con altri aiuti e bonus erogati da regioni e comuni. Per coloro invece che già percepiscono gli assegni per il nucleo familiare, dal primo luglio fino al 31/12/2021 gli importi mensili dell’assegno verranno aumentati di euro 37.50 per ciascun figlio in favore delle famiglie fino a due figli e di euro 55.00 per ciascun figlio in favore delle famiglie con almeno 3 figli.
Si ricorda che questo nuovo sostegno per le famiglie con figli è rivolto alle categorie che non ricevono gli assegni al nucleo familiare e ha precisi limiti ISEE. L’assegno unico universale dal 2022 invece, sarà destinato a tutte le categorie senza limitazioni di reddito e dovrà sostituire progressivamente tutte le misure attualmente previste, compresi assegni familiari e detrazioni per i figli a carico.

L’Assegno temporaneo è erogato in presenza di figli minori di 18 anni, inclusi i figli minori adottati e in affido preadottivo, ai nuclei familiari che non abbiano diritto all’assegno per il nucleo familiare 
Al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio, il richiedente dell’assegno temporaneo deve:
essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione europea, o suo familiare, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero essere cittadino di uno Stato non appartenente all’Unione europea in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o del permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di ricerca di durata almeno semestrale;
essere soggetto al pagamento dell’imposta sul reddito in Italia;
essere residente e domiciliato in Italia con i figli a carico sino al compimento del diciottesimo anno d’età;
essere residente in Italia da almeno due anni, anche non continuativi, ovvero essere titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata almeno semestrale;
essere in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità, calcolato ai sensi dell’articolo 7 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159, secondo la tabella di cui all’articolo 2 del decreto-legge n. 79/2021.

In particolare, è prevista:
una soglia minima di ISEE fino a 7.000 euro, fino alla quale gli importi spettano in misura piena, pari a 167,5 euro per ciascun figlio in caso di nuclei con uno o due figli, ovvero a 217,8 euro per figlio in caso di nuclei più numerosi;
una soglia massima di ISEE pari a 50.000 euro, oltre la quale la misura non spetta.

Gli importi spettanti sono maggiorati di 50 euro per ciascun figlio minore disabile presente nel nucleo.
La domanda può essere fatta direttamente all’Inps o presso l’ufficio patronato di Confartigianato Imprese Alto Milanese, in via XX Settembre, 28. Fino al 30 settembre 2021 l’erogazione dell’assegno è retroattiva, cioè comprende gli importi spettanti a partire dal 1° luglio 2021, mentre dal 1° ottobre 2021 l’erogazione scatta dal mese di presentazione della domanda.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI TELEFONARE AGLI UFFICI DI CONFARTIGIANATO ALLO 0331.529333.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore