Quantcast

Serata di controlli a Legnano con i cinofili e la Polizia Locale

Fiutati dai cani anti droga 10 grammi di marijuana, controllate dagli agenti 50 auto ed emesse 20 multe di cui 8 per mancato uso delle cinture di sicurezza. Il progetto Smart continuerà nei fine settimana estivi

Polizia Locale di Legnano - Controlli antidroga

Fiutati dai cani anti droga 10 grammi di marijuana, controllate dagli agenti 50 auto ed emesse 20 multe di cui 8 per mancato uso delle cinture di sicurezza. Serata di controlli per la Polizia Locale di Legnano scesa in campo la sera di venerdì 9 luglio con due cani cinofili, della Polizia Locale di Milano, che hanno setacciato il centro di Legnano. In prima linea con i 12 agenti legnanesi anche il vice comandante Rosa Potenza.

Galleria fotografica

Polizia Locale di Legnano - Controlli antidroga con i cinofili di Milano 4 di 16

In totale sono stati effettuati 32 alcol test (risultati negativi), 4 drug test (negativi). Sono state emessi 20 verbali di cui 8 per mancato uso delle cinture, 1 per veicolo non assicurato (sequestrato), 1 per uso del cellulare alla guida, 3 per eccesso di velocità. Durante la serata è stato rilevato anche un incidente stradale.

I due agenti a quattro zampe della Polizia Locale di Milano hanno fiutato ogni angolo delle aree più critiche, a partire dal parco di via Diaz, poi il parchetto Falcone e Borsellino, l’area Cantoni, il parco di corso Italie anche la piazzetta del grattacielo. Tutte zone di aggregazione che sono spesso protagoniste di eventi di degrado giovanile e spaccio di droga. I controlli hanno portato all’identificazione di 23persone sulle quali saranno svolti ulteriori accertamenti. Sono stati, inoltre, trovati dai cani antidroga 10 grammi di marijuana. Una pattuglia della Polizia amministrativa ha controllato 6 pubblici esercizi rilevando una violazione amministrativa per attività di vendita abusiva su area pubblica.

L’attività svolto fa parte del progetto Smart, il servizio di monitoraggio delle aree a rischio del territorio finanziato da Regione Lombardia che in generale vede anche il coinvolgimento delle Polizie Locale di Canegrate, San Vittore Olona, San Giorgio su Legnano, Rescaldina, Villa Cortese e Dairago. I controlli Smart continueranno anche nei fine settimana estivi. «Questo progetto dimostra una volta di più la volontà di garantire la sicurezza sul nostro territorio prevenendo –dichiara il sindaco Lorenzo Radice -. Accanto alla normale attività svolta dal comando di Polizia locale e rafforzata nei fine settimana da diversi mesi a questa parte con il progetto Smart vogliamo, in particolare, monitorare e intervenire puntualmente sulle situazioni e nei momenti della giornata più critici in città presidiando il territorio per la vivibilità e la sicurezza di tutti».

Questi servizi rientrano in un piano di prevenzione ben più ampio che vede la Polizia Locale di Legnano impegnata  per garantire la sicurezza in città con la collaborazione delle altre Forze dell’Ordine. Sono, infatti, numerose le operazioni anti droga svolte dagli agenti del Comando di corso Magenta. Lo scorso maggio, per esempio, è stato fermato un giovane di 20 anni che, insieme a due complici (un 20enne e un 30enne), aveva rimesso in piedi l’attività di spaccio avviata nel quartiere Mazzafame nel 2018. A questo si aggiungono le attività di monitoraggio su strada e i presidi, svolti anche con il supporto della Polizia di Stato, per arginare le ormai frequenti situazioni di tensione tra i giovanissimi che frequentano la piazza di Legnano.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Luglio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Polizia Locale di Legnano - Controlli antidroga con i cinofili di Milano 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore