Quantcast

Stop alle auto abbandonate, Legnano cerca operatori per un progetto “antidegrado urbano”

Il Comune ha emesso un avviso esplorativo per individuare operatori interessati a presentare un progetto di “antidegrado urbano” per la rimozione e demolizione, a titolo gratuito

auto abbandonata sul Sempione a Legnano

Basta auto abbandonate per le vie della città: l’amministrazione comunale di Legnano ha lanciato una manifestazione di interesse per la loro rimozione e demolizione. Con l’avviso esplorativo, che include anche il servizio sulle aree private, l’amministrazione intende individuare operatori interessati a presentare un progetto di “antidegrado urbano” per la rimozione e demolizione, a titolo gratuito, di mezzi in stato di abbandono considerati rifiuto. Si parla di veicoli il cui proprietario non è più rintracciabile, oppure di mezzi bruciati, distrutti o mancanti di parti essenziali per loro funzionamento, situati su suolo pubblico o privato.

«Si tratta di una novità –spiega l’assessore al Benessere e sicurezza sociale Anna Pavan –. Ad oggi il Comune ha in scadenza un accordo con una ditta per la rimozione dei veicoli abbandonati esclusivamente su suolo pubblico. Il problema dell’abbandono esiste però anche per le aree private, come in alcuni cortili, da qui la necessità di rispondere anche a questa esigenza che ci è stata in più occasioni segnalata. Come amministrazione abbiamo inserito nel Documento unico di programmazione il contrasto al degrado urbano fra le priorità e, con questo avviso, vogliamo estendere alle aree private gli ambiti di intervento per risolvere situazioni di veicoli abbandonati anche da molto tempo migliorando così decoro e vivibilità».

In base ai dati contenuti nel report dell’attività della Polizia locale i veicoli abbandonati su aree pubbliche censiti nel 2019 sono stati 83 (di cui 74 rimossi) e 64 nel 2020 (di cui 62 rimossi). La manifestazione d’interesse dovrà pervenire entro le 12.00 del 25 giugno, tramite la piattaforma telematica “SINTEL”.

Auto abbandonate nei posteggi a Legnano, 62 mezzi rimossi nel 2020

di
Pubblicato il 14 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore