Quantcast

Asfaltature a Legnano: partono dall’Oltrestazione i cantieri per sistemare strade e marciapiedi

Si parte lunedì 14 giugno con alcune asfaltature nel quartiere Oltrestazione. L'assessore: "Iniziamo dalle opere che impattano più significativamente con la quotidianità di chi vive la città"

legnano generica

Via Nazario Sauro, via Firenze, via Novara, via San Bernardino, via XX Settembre ma anche la zona dell’Oltrestazione a ridosso di Piazza del Popolo. Sono le prime strade in cui domani mattina, lunedì 14 giugno, si apriranno i cantieri per la riqualificazione di strade e marciapiedi con abbattimento delle barriere architettoniche.

I lavori, tecnicamente suddivisi in due lotti e della durata contrattuale di sei mesi, hanno un importo complessivo di 800mila euro a seguito del ribasso d’asta e a fronte di uno stanziamento di un milione di euro. «Le risorse risparmiate – fa sapere l’amministrazione comunale – saranno investite in opere di prossima programmazione».

Nel dettaglio 16 cantieri riguarderanno l’asfaltatura di strade, 27 il rifacimento di marciapiedi, 6 la realizzazione di nuovi marciapiedi, sette gli abbattimenti di barriere architettoniche. Quanto alla localizzazione degli interventi il 16% è nel Centro cittadino, l’84% nelle altre zone della città (Canazza, Costa San Giorgio, Legnarello, Mazzafame, Olmina, Oltresempione, Oltresaronnese, Oltrestazione, San Paolo, San Martino).

Di seguito le altre vie interessate ai lavori suddivise per le tre zone di Legnano (senza specifica dove si tratta di sola asfaltatura):

Centro: rotatoria corso Sempione – viale Cadorna, via per Busto Arsizio (riconsolidamento fondazione stradale e rifacimento manto d’usura di un braccio della rotatoria con via Per Castellanza), via San Michele del Carso (marciapiedi e realizzazione di un tratto di pista ciclabile in sede propria per collegare l’esistente alla futura pista ciclabile in via per Canegrate); via Martiri della Libertà (strada e realizzazione di un nuovo tratto di marciapiede); via Santa Caterina tra via Montenevoso e via Milano – (strada e sistemazione o parziale realizzazione di alcuni tratti di marciapiedi); rotatoria via Milano (manto usura e fondazione stradale); via Roma (da via Bixio a via della Vittoria); corso Sempione (marciapiedi); via Plinio (tra via Stoppani e Montebello); viale Gorizia (realizzazione di attraversamento pedonale rialzato in asfalto con via Bissolati); via Montenevoso (realizzazione attraversamento pedonale rialzato con via Bissolati); via XXIX Maggio (marciapiedi e percorso tattile per non vedenti); via della Vittoria.

Oltrestazione: via Nazario Sauro nel tratto fra viale Sabotino e via delle Mimose (rifacimento manto d’usura, nuovi tratti marciapiedi e realizzazione percorso tattile per non vedenti); via Firenze – via Novara – via San Bernardino (sistemazione o parziale ristrutturazione di alcuni tratti di marciapiedi e realizzazione del percorso tattile per i non vedenti); via dei Salici – Quadrio – dell’Amicizia – Emiliani (sistemazione o parziale ristrutturazione di alcuni tratti di marciapiedi); via Robino (strada e nuovi tratti marciapiedi); via delle Rose (realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato con via dei Salici); via Ponzella (sistemazione e parziale ristrutturazione di alcuni tratti di marciapiedi con la sostituzione degli attuali cordoli in cemento e realizzazione di un cavidotto per l’interramento della linea dell’illuminazione pubblica attualmente aerea); via Parma (sistemazione o la parziale ristrutturazione di alcuni tratti di marciapiedi con la sostituzione degli attuali cordoli in cemento); via Menotti –viale Sabotino – via Liguria (parziale sistemazione del manto d’usura superficiale del marciapiede o realizzazione di alcun  nuovi tratti); via XX Settembre (tratto fra il confine con San Giorgio su Legnano e via San Michele del Carso).

Oltresempione: ingresso autostrada –svincolo Castellanza (riconsolidamento fondazione stradale e rifacimento manto d’usura della corsia di innesto in direzione Milano); via Ronchi (tra Zaroli ed Ebolowa); via Allende; via Boccherini, via Risorgimento; via Meucci; via del Carmelo; via Collodi; via Bonvicino (tra via Sant’Erasmo e via Ronchi); piazza Montegrappa (marciapiedi e percorso tattile per non vedenti); via Cartesio (marciapiedi); via Pitagora (marciapiedi); via Giovanni da Legnano (marciapiedi nel tratto via Tommaseo – via Zaroli); via Saronnese (rivisitazione del fondo della banchina per una futura realizzazione di pista ciclabile) in alcuni tratti compresi fra via Battisti e la rotatoria con via Filzi.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore