Quantcast

A Legnano il Festival Fotografico si anima tra eventi e shooting con gli amici a 4 zampe

Gli eventi collaterali del 9° Festival   fotografico europeo al Castello di Legnano partono venerdì 11 giugno con “Fotoreportage – Tre stili per raccontare il Mondo”

Festival Fotografico Europeo Legnano

Partono venerdì 11 giugno, con “Fotoreportage – Tre stili per raccontare il Mondo” gli eventi collaterali del 9° Festival   fotografico europeo al Castello di Legnano.

Al Castello di Legnano il Festival Fotografico Europeo, per riflettere sull’umanità

Il primo incontro, alle 21.15 dell’11 giugno, con tre degli autori i cui lavori sono esposti nelle sale del castello, Albertina d’Urso, Giorgio Bianchi e Luca Catalano Gonzaga, si terrà declinando il genere reportage nelle specificità dei fotografi; quello di natura geografica di d’Urso, quello di guerra di Bianchi e quello sociale di Catalano Gonzaga. I tre fotografi dialogheranno con il curatore e ideatore del festival Claudio Argentiero servendosi anche di proiezioni dei propri lavori. Visto l’alto numero di prenotazioni ricevute e l’impossibilità di accettarne altre l’incontro sarà visibile in streaming sulla pagina Facebook Città di Legnano – Palazzo Malinverni.

A seguire, domenica 13 maggio alle 11.00, visita guidata della mostra con lo stesso Argentiero.

Gli incontri con i fotografi riprendono venerdì 18 giugno alle 21.15 con Fulvio Beltrando (autore non in mostra) in una serata incentrata su proiezioni a tema natura. Gli scatti di Beltrando sono stati pubblicati su diverse riviste: “Meridiani e montagne”, “Oasis”, “Airone”, “Wild focus”, “Alpidoc” e “Camminare”. Negli ultimi dieci anni Beltrando si è avvicinato alla multivisione e ha proiettato le sue immagini in diversi festival
nazionali e internazionali.

Nel pomeriggio di domenica 20 giugno, dalle 14.30 alle 17.30, è in programma “Amici per il pelo”, ossia la possibilità di essere ritratti con l’animale d’affezione e di ricevere in omaggio la stampa dello scatto, da ritirarsi successivamente.

A chiudere il programma degli incontri giovedì 24 giugno alle 21.15 il dialogo fra Claudio Argentiero e Francesco Cito; insieme commenteranno le proiezioni degli scatti che hanno dato la notorietà al fotografo napoletano prima delle visita alla mostra.

Ultimo appuntamento, sabato 26 giugno alle 16.00, visita guidata della mostra con Claudio Argentiero. La partecipazione agli eventi è gratuita su prenotazione telefonando allo 0331 925575 o scrivendo a segr.cultura@legnano.org

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore