Quantcast

Covid e discriminazioni: la Uil avvia un gruppo di ascolto per le lavoratrici

Agli incontri "virtuali" dedicati alle iscritte al sindacato hanno aderito 25 lavoratrici

Uil Grazia Golosi

Un gruppo di ascolto per affrontare le problematiche che le donne, in questo anno di emergenza sanitaria, stanno affrontato nel mondo del lavoro. È l’iniziativa organizzata dalla Uil Trasporti Lombardia che è stata avviata dalla Uil trasporti legnanse all’inizio del 2021, per capire l’entità sul territorio di “piaghe” come la discriminazione sul posto del lavoro e la perdita dell’impiego. Come ha spiegato la referente del progetto, Grazia Golosi della segreteria regionale Uil trasporti, molte donne dall’inizio della pandemia a oggi si sono trovate costrette a lasciare i posto di lavoro per seguire la famiglia.

Agli incontri “virtuali” dedicati alle iscritte al sindacato hanno aderito 25 lavoratrici. «Tanti i temi affrontati da gennaio ad oggi – afferma Golosi -. Con quest’iniziativa intendiamo dare una mano alle donne cercando soluzioni risolutive. I tavoli di confronto si svolgono con una cadenza mensile e la partecipazione si sta facendo sempre più sentita. Anche a Legnano e zona risultano numerose le donne che hanno dovuto scegliere tra il lavoro e la famiglia e sono altrettante coloro che si trovano in situazioni di difficoltà».

Secondo la sindacalista. sono diverse le donne che occupano posizioni lavorative meno tutelate, ma anche perché sono impiegate nei settori più colpiti della crisi. «Non tutti sanno che molte donne occupano posizioni in luoghi di lavoro prettamente maschili: c’è chi lavora nei magazzini, nella logistica, nei trasporti e anche nell’igiene urbana. Molte lavorano a stretto contatto con il pubblico ed in quest’ultimo periodo hanno registrato forti episodi di tensione. È sempre più evidente che mancano tutele sia sul fronte della sicurezza che dal punto di vista salariale. A breve, inoltre, affronteremo il problema delle molestie sul lavoro: un altro tema decisamente sentito».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore