Quantcast

A lezione di Resistenza con l’Anpi Legnano sui luoghi storici della città

Gli incontri sono stati tenuti al monumento dedicato ai caduti per la Liberazione, accanto al parco Falcone - Borsellino

A lezione di Resistenza con l'Anpi Legnano sui luoghi storici della città

La pandemia non ferma le iniziative dell’Anpi Legnano sempre vicina al mondo della scuola e dei giovani. In questi giorni, infatti, e nell’ambito delle attività collegate alle cerimonie del 25 Aprile, la sezione legnanese presieduta da Primo Minelli ha tenuto alcuni incontri con gli studenti della scuola media Rita Levi Montalcini di via Parma. Novità originale, le “lezioni” sono state tenute al monumento dedicato ai caduti per la Liberazione, accanto al parco Falcone – Borsellino. Presente anche l’assessore Guido Bragato.

Galleria fotografica

A lezione di Resistenza con l'Anpi Legnano sui luoghi storici della città 4 di 6

Spiega Primo Minelli: «Il periodo ci impedisce le visite ai campi di concentramento oppure a luoghi storici come la Casa della Resistenza a Fondo Toce, dove spesso abbiamo portato intere scolaresche. Questo, comunque, non ci ha impedito di incontrare da remoto alcuni istituti legnanesi, Barbara Melzi e Dell’Acqua gli ultimi, ma anche di vivere con alcuni studenti, quelli della media Montalcini, momenti in persona».

La scelta del luogo per gli incontri di questi giorni trova una precisa motivazione : «A volte i nostri ragazzi vivono la città, senza conoscerne a fondo la storia – racconta sempre Minelli – . Portarli così vicini a un monumento e spiegare perchè si trova lì, significa far conoscere a questi giovani un pezzo di storia locale importante per la loro crescita. La consegna poi di una copia della Costituzione italiana completa il progetto nato per approfondire le conoscenze sulla lotta della Resistenza».

«Anpi – conclude Minelli – ringrazia tutte le scuole di Legnano indistintamente e l’amministrazione comunale, per l’adesione alle iniziative. Noi siamo sempre convinti che solo con una collaborazione così convinta e intensa potremo aiutare gli studenti a dare il giusto peso a pagine di storia che coinvolgono direttamente la nostra città».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Aprile 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A lezione di Resistenza con l'Anpi Legnano sui luoghi storici della città 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore