Quantcast

IT Academy Days 2021, importante riconoscimento per l’Istituto Bernocchi

La scuola ha ricevuto l’attestato “per i risultati ottenuti dai suoi studenti durante l’evento IT Academy Days 2021 dimostrando skills tecniche di alto livello su tecnologie networking e software development”.

Generica 2020

E’ arrivato in questi giorni un importante riconoscimento di Cisco Academy per l’Istituto Bernocchi. La scuola riceve l’attestato “per i risultati ottenuti dai suoi studenti durante l’evento IT Academy Days 2021. Gli studenti di V – così recita il documento – si sono distinti tra oltre 400 partecipanti nelle competizioni NetRiders e CodeRiders, dimostrando skills tecniche di alto livello su tecnologie networking e software development”.

Il resoconto degli studenti:

Il 4 febbraio 2021 la Cisco Academy ha organizzato la challenge per gli studenti, un evento che dà la possibilità ai più diligenti e volenterosi di “mettersi in gioco”. Per i ragazzi è sempre stata l’occasione ideale per affinare le loro competenze di cibersecurity, senza trascurare l’aspetto sociale e relazionale. I nostri allievi del corso CCNA (Cisco Certified Network Associate) si sono confrontati con i più brillanti coetanei nell’applicazione delle tecniche di networking sfruttate dagli hackers per attaccare le reti di comunicazione. “Abbiamo simulato l’attacco ad un’azienda” – dice Andrea – dovevamo accedere ad una rete dislocata in più nazioni. Successivamente abbiamo ripristinato la rete e recuperato i dati sottratti. Ci siamo classificati tra i primi 50 e abbiamo partecipato alle finali in presenza”.

La sfida si è tenuta il 17 febbraio scorso nella sede di E-forum a Milano, dove Davide Phan ed Andrea Porro hanno avuto l’opportunità dipartecipare all’incontro in presenza. Il compito presentato da Cisco consisteva nel tentare un attacco ad un sito web. Veniva presentato un sito “vulnerabile” e la sfida consisteva nel trovare delle chiavi di accesso a contenuti non accessibili dall’utente. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di utilizzare dei tools professionali per il pentesting. I primi classificati hanno ricevuto dei premi, ma tutti hanno partecipato ad un’ esperienza emozionante. I ragazzi hanno avuto, per la prima volta, la possibilità di prendere contatto con quella che sarà, probabilmente, la loro futura realtà professionale. La partecipazione all’evento, aldilà della spendibilità formale, ha rafforzato nei ragazzi la certezza di aver scelto la scuola giusta per realizzare un futuro vicino al mondo delle loro passioni.

Davide Phan – Andrea Porro

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore