Quantcast

Troppi assembramenti a Legnano, più controlli e educativa di strada nei weekend

Nei prossimi giorni la Polizia Locale rinforzerà i controlli. In orario pomeridiano, inoltre, torneranno le iniziative di educativa di strada

polizia locale legnano centro

Troppi assembramenti nelle zone del centro di Legnano. Così da domani, ultimo fine settimana di febbraio, e nei prossimi di marzo La Polizia Locale rinforzerà i controlli nelle zone in cui si sono ultimamente verificati assembramenti con conseguenze sul decoro urbano. In orario pomeridiano, inoltre, si sabato torneranno le iniziative di educativa di strada. Il Comune proprio per evitare situazioni di degrado, che oltretutto violano le regole anti contagio, sta inoltre valutando di emettere ordinanze che limitino la vendita degli alcolici e lo stazionamento inoperoso. 

«Sappiamo perfettamente che, specie per i più giovani, la pandemia ha rappresentato e continua a rappresentare una difficoltà per la socializzazione e che questo si traduce in una forma disagio comportamentale –commenta l’assessore al Benessere e Sicurezza sociale Anna Pavan -. Si tratta di un problema complesso che non può essere affrontato esclusivamente sanzionando, ma che deve considerare attentamente anche la dimensione sociale ed educativa della questione. Il progetto Jump around, con l’Unità mobile giovani, che normalmente si è sempre tenuto la sera, per i prossimi sabato, viste le restrizioni imposte dalla pandemia, si sposta nel pomeriggio proprio per incontrare i gruppi di ragazzi. Come amministrazione siamo ugualmente impegnati ad agire sul fronte del controllo con un monitoraggio ancora più puntuale delle zone sensibili da parte della polizia locale in collaborazione con le altre forze dell’ordine».

Al vaglio dell’amministrazione c’è anche l’ipotesi di altre ordinanze che limitino la vendita degli alcolici e lo stazionamento inoperoso, sul modello di quella emanata lo scorso gennaio per l’area del centro commerciale Cantoni. «Credo che queste situazioni debbano essere affrontate in termini di relazioni sul territorio –sottolinea il sindaco Lorenzo Radice –. Come amministrazione noi stiamo già parlando con chi ha denunciato situazioni critiche per studiare possibili azioni da intraprendere, come il miglioramento dell’illuminazione in alcuni punti. In questo senso il potenziamento del Controllo del vicinato nella zona centrale potrà costituire un aiuto per avere in modo ancora più preciso il polso della situazione». Proprio questa settimana i commercianti di via Palestro hanno inviato una lettera al sindaco per denunciare situazioni di pericolo e degrado in centro. 

Già a inizio febbraio in centro a Legnano l’amministrazione comunale ha attivato il progetto Reload on the Road per avvicinare gli adolescenti con giochi, sport e musica nei luoghi da loro più frequentati.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore