Quantcast

La “zona rossa” ferma la Befana, niente eventi e corteo dei Re Magi

Annullate tutte le manifestazioni, a partire da quella storica dell'Anpi. Non avremo neppure il Corteo dei Re Magi all'Olmina, tradizionale festa dei popoli provenienti da regioni diverse e lontane. Storie e concerti online

Befana - Sesto Calende

La Befana è una signora davvero anziana, ma generosa, che per tradizione porta doni a tutti i bambini (e anche un po’ di carbone ai più birichini). Nella sua figura confluiscono diverse tradizioni, da quella più pagana collegata alla fine dell’anno passato (vecchio, logoro, da salutare dando fuoco al pupazzo che lo rappresenta), a buoni auspici per il futuro, i doni: quelli che ricevono i bambini nelle calze lasciate appese prima di andare a dormire, oppure, nella tradizione cristiana, quelli portati dai Re Magi a Gesù bambino. Da qui, forse, la tradizione dei cammelli di pasta sfoglia, tipico dolce varesino per l’Epifania.

La Befana vien di notte… e porterà gioia e dolci nelle case di tutti i bambini, ma quest’anno non passerà nelle strade e nelle piazze cittadine. Mercoledì 6 gennaio, giornata dell’Epifania consacrata alla festa della Befana, è un giorno che nel Legnanese è stato sempre vissuto all’insegna della gioia per la presenza di diverse “nonnine” impegnate a portare dolci, calze e regali ai più piccoli in diversi punti della città.

Quest’anno invece, almeno a Legnano, nessuna festa, nessuna Befana. L’Anpi ha sempre organizzato un momento cinematografico in Sala Ratti, per poi passare alla consegna della calza ai bimbi. Una manifestazione annullata, anche dopo il tentativo di allestire un gazebo proprio per evitare ogni motivo di assembramento.

Non ci sarà nemmeno la Befana all’ospedale, dove anche l’anno scorso era arrivata in Pediatria con l’autoscala dei vigili del fuoco del distaccamento di Legnano, e non avremo neppure il Corteo dei Re Magi all’Olmina, tradizionale festa dei popoli provenienti da regioni diverse e lontane.

STORIE E SPETTACOLI SU SOCIAL E TV

BESOZZO: arriva nel giorno dell’Epifania, come un dono da aggiungere nella calza dei bambini il video con la nuova favola originale scritta da nonna Angela per avvicinare al mondo dell’arte i bambini, i suoi nipotini e tutti i piccoli lettori di Varesenews. Si intitola “I baffi del signor Dalì” > Il racconto

MILANO: l’orchestra del Teatro alla Scala diretta da Eun Sun Kim regala per l’Epifania regala ai bambini “La favola di Babar”, messa in musica da Poulenc e impreziosita per l’occasione dalla Sinfonia n. 29 di Mozart. Il concerto, pubblicato sui social della Scala di Milano, sarà introdotto da Nicola Savino e sarà accompagnato dalla voce recitante di Angela Finocchiaro > Scopri i dettagli

LA BEFANA E GIANNI RODARI: nel 2020 si sono celebrati i cento anni dalla nascita di Gianni Rodari. Lasciamoci alle spalle questo anno con una delle tante filastrocche che il poeta dedicò alla Befana (a questo link ne trovate cinque), da leggere ai bambini di ogni età. E poi c’è il racconto, La freccia azzurra, libro da cui è tratto l’omonimo film d’ animazione di Enzo d’Alò, ambientata ad Orbetello. La storia è quella del terribile scherzo del malefico Scarafone (cui è il Nobel Dario Fo a prestare la voce), l’assistente della Befana, che progetta di vendere i giocattoli destinati alle calze invece di regalarli.
Il film è gratuitamente disponibile in streaming  sul sito della Rai
a questo link.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore