Quantcast

Da oggi la scuola media di via Parma a Legnano si chiama “Rita Levi Montalcini”

È stata scoperta oggi, sabato 19 dicembre, la targa con la quale è stata intitolata la scuola dell'istituto comprensivo "Carducci"

Intitolazione della scuola di via Parma a Legnano (19 dicembre)

La scuola media di via Parma a Legnano ha finalmente un nome, quello di “Rita Levi Montalcini”. È stata scoperta oggi, sabato 19 dicembre, la targa con la quale è stata intitolata la scuola dell’istituto comprensivo “Carducci”.

Galleria fotografica

Intitolazione della scuola di via Parma a Legnano (19 dicembre) 4 di 5

A fare gli onori di casa il dirigente scolastico Dario Costantino con il sindaco Lorenzo Radice e l’assessore all’istruzione Ilaria Maffei. Con mascherina sul volto e ben distanziati hanno presenziato anche il dirigente dalla Polizia di Stato di Legnano Umberto D’auria, il maggiore Alfonso Falcucci al comando della Compagnia Carabinieri di Legnano e il luogotenente Carmelo Caracciolo a capo della Stazione di Legnano. Con loro anche gli ex assessori all’Istruzione e attuali consiglieri comunali Umberto Silvestri e Franco Colombo.

«Ricordando e prendendo esempio da Rita Levi Montalcini – ha commentato il dirigente scolastico Costantino– noi tutti reagiamo con scienza cultura ed educazione per un futuro migliore». Il sindaco Radice, da parte sua, ha ribadito l’importanza di «esser riusciti a dare un’identità alla scuola di via Parma e per questo ringrazio chi mi ha preceduto che ha preso questa decisione e l’ha perseguita. Noi abbiamo soltanto fatto l’ultimo passo per raggiungere la meta».

Descrivendo la figura di Levi Montalcini, l’assessore Maffei ha ricordato «il suo coraggio e la sua tenacia: non solo perchè ha superato le difficoltà della guerra, ma anche perchè come donna è riuscita a portare avanti la sua passione scientifica. Per lei l’ottimismo era una delle cose più importanti nella vita: permette di motivarci, di raggiungere i nostri obiettivi. Mi auguro quindi che questa figura sia di esempio per tutti i giovani».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 19 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Intitolazione della scuola di via Parma a Legnano (19 dicembre) 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore