Quantcast

È arrivata la centralina per la turbina sul salto dell’Olona a Legnano

Installata venerdì 11 dicembre la centralina elettrica dell’impianto minidroelettrico “made in Legnano” sul salto sull’Olona in via Pontida

turbina sul salto dell'olona a Legnano

È stata installata venerdì 11 dicembre la centralina elettrica dell’impianto minidroelettrico “made in Legnano” sul salto sull’Olona in via Pontida a Legnano. La cabina, che accoglie tutti gli impianti elettrici, è stata posizionata verso le 9 con una gru, nell’area posteggi. Proprio su un lato della struttura sarà attivato un display informativo che fornirà i tutti i dati riguardanti la produzione di energia elettrica.

Per l’inizio del 2021 l’impianto, progettato e realizzato dall’architetto Paolo Cozzi e dall’ingegnere Rolando Crespi, si avvierà riportando in vita la diga Mazzocchi, costruita alla fine dell’800. La coclea i sei metri, che è stata posizionata lo scorso settembre, sfruttando l’energia cinetica dell’acqua svilupperà una potenza di 75kw traducibili in 400mila kwh, quindi energia sufficiente per il fabbisogno di 250 appartamenti.

Se da una parte si riporta alle origini la storica diga, dall’altra sarà valorizzato il fiume Olona dal punto di vista ambientale con la scala di salita per permettere ai pesci che popolano il corso d’acqua di raggiungere i siti di riproduzione che si trovano a monte. Struttura che sarà, invece, realizzata a gennaio.

turbina sul salto dell'olona a Legnano

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 14 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore