Quantcast

“Cittadinanza attiva Legnano”, la no profit che aiuta le associazioni legnanesi

L'organizzazione no-profit si occupa di aiutare le associazioni già esistenti in città e che si occupano di sociale e tutela dell'ambiente nel reperire risorse economiche e materiali, volontari, professionisti.

Generica 2020

E’ nata a Legnano una nuova organizzazione no-profit  che si occupa di «aiutare le associazioni già esistenti in città e che si occupano di sociale e tutela dell’ambiente nel reperire risorse economiche e materiali, volontari, professionisti ma anche artigiani che possano aiutare questi enti che al momento si trovano in difficoltà nel portare loro stessi aiuto ai loro assistiti».

Sul sito https://www.cittadinanza-attiva.com/il-nostro-appello/  è stato pubblicato l’appello (che trovate di seguito) alla cittadinanza di Legnano nonché l’elenco delle prime necessità di questi enti. Si tratta ad esempio di un aiuto in segreteria, autisti per i pulmini per i disabili, ma anche l’acquisto di farmaci, alimenti per animali, materiale di cancelleria e così via.

Le risorse raccolte – spiegano i promotori – verranno prioritariamente spese in attività commerciali di Legnano in modo da creare una rete di aiuto reciproco per la cittadinanza.

Per info https://www.facebook.com/cittadinanzaattivalegnano


Il periodo storico che stiamo attraversando, per via della pandemia e della diminuzione delle disponibilità economiche di molte famiglie, coinvolge moralmente la società civile chiedendo di dimostrare la solidarietà che come cittadini sappiamo di poter dare.

I bisogni della collettività crescono nel momento in cui il welfare pubblico è sempre più in contrazione: non mancano esempi nella vita quotidiana di bisogni che lo Stato non è più in grado di garantire e sempre più spesso intervengono associazioni private ad aiutare le persone bisognose di
aiuto: dall’assistenza a disabili, emarginati e malati, agli interventi di tutela dell’ambiente, della fauna selvatica ferita o in difficoltà, del mondo culturale fortemente provato in questo momento. Ed è grazie al lavoro quotidiano e gratuito delle nostre associazioni che si riesce a far fronte, anche se solo parzialmente in certi ambiti, ai bisogni della comunità.

Covid-19 ha dimostrato e continua a dimostrare che le necessità sono in costante aumento e che gli enti associativi hanno bisogno del supporto di tutti per poter continuare le proprie attività. Per questo motivo un gruppo di associazioni legnanesi, con questo messaggio, vuole lanciare un
appello alla società civile per dare inizio ad una mobilitazione collettiva che possa agire positivamente al fine di non restare passivi di fronte alle difficoltà dei nostri concittadini. Chiediamo quindi sostegno a tutti (privati cittadini, aziende, enti pubblici) per portare un contributo in ambito sociale-assistenziale o nella tutela degli animali e della natura, nessuno aiuto sarà troppo piccolo o marginale per essere ignorato.

È stato creato il sito internet www.cittadinanza-attiva-com dove queste prime associazioni promotrici dell’iniziativa hanno indicato ciò di cui più hanno bisogno, da volontari a necessità materiali fino a specifiche professionalità

Siamo certi che questo appello favorirà l’attenzione, l’ascolto e la partecipazione dei cittadini nella speranza che altre associazioni vorranno unirsi per la realizzazione di questo progetto, per creare reti associative di aiuto reciproco e per avere la possibilità, insieme, di realizzare programmi
congiunti.

Le nostre attività nascono sul territorio di Legnano, ma auspichiamo di poter presto estendere l’operatività su tutti i Comuni dell’Alto Milanese portando aiuto alle realtà associative che si vorranno aggregare a questo progetto. Inoltre le donazioni raccolte verranno utilizzate prioritariamente presso gli esercizi commerciali della città al fine di supportare i nostri commercianti, creando così un circolo virtuoso di persone e risorse.

I fondatori:
Umberto Ceriani
Maria Rosa Mapelli per AFAMP – Associazione Famigliari di Malati Psichici APS
Rosanna Carnovali per ASPI – Associazione Parkinson di Legnano APS
Marta Milone per Amici di Sonia Onlus
Sara Vega per Centro Recupero Selvatici Rifugio Casaringhio APS
Antonella Legnani per Protezione Animali di Legnano ODV

https://www.cittadinanza-attiva.com/info@cittadinanza-attiva.com

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore