Quantcast

Coprifuoco a Legnano, così la città allo scoccare del “tutti a casa”

Come hanno reagito i legnanesi alla ordinanza regionale? Alle 23 di giovedì 22 ottobre, siamo scesi in centro città per documentare quanto siano stati scrupolosi e obbedienti i nostri concittadini

Coprifuoco a Legnano

Piazze deserte, strade vuote e -per chi è in giro- certificazione in tasca. È la prima notte di coprifuoco che scatta da giovedì 22 ottobre in Lombardia e che vieta gli spostamenti tra le 23 e le 5 del mattino. Tutti a casa a meno che non si tratti di spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o d’urgenza, da motivi di salute o per il rientro a casa e che dovranno essere assicurate da un’autocertificazione (SCARICALA QUI). I trasgressori potranno essere puniti con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 400 a 3.000 euro.

Galleria fotografica

Coprifuoco a Legnano 2020 4 di 11

Il sindaco di Legnano Lorenzo Radice, poco prima dall’inizio del coprifuoco ha invitato i cittadini a rispettare le regole per evitare il contagio: «Alle 23 tornate tutti a casa. E’ un piccolo sacrificio che dobbiamo fare tutti». Il primo cittadino ha inoltre ricordato che la Polizia Locale di Legnano con la Polizia di Stato effettuerà controlli serali in città anche nei prossimi giorni.

I legnanesi hanno rispettato il “coprifuoco”. Alle 23 di giovedì 22 ottobre, è scoccata l’ora del “tutti a casa” e noi siamo scesi in centro città per capire come hanno reagito i legnanesi. Abbiamo effettuato un tour per strade e piazze.

Alle 22.45 piazza San Magno si è presentata deserta, solo un bar aperto con tre tavoli occupati da giovani.  Alle 22.50, pulizie serali anticipate al Bar Portico dove gli ultimi clienti hanno lasciato il locale alle 22.30. Poco a poco i diversi locali del centro città hanno battuto l’ultimo scontrino della giornata per poi affrettarsi a chiudere l’attività. Alle 22.55 ecco una volante della Polizia di Stato che passa in corso Garibaldi per i primi controlli.

La via della movida alle 23 si è presentata completamente deserta. In corso Italia, invece, c’è stato il passaggio di qualche ritardatario.  Piazza don Sturzo, particolarmente frequentata per la presenza di diversi locali pubblica e dove a volte qui sono intervenute le forze di polizia per assembramento e aggressioni, alle 23.10 è risultata completamente deserta. Alle 23.30, legnanesi tutti a casa.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Coprifuoco a Legnano 2020 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore