Quantcast

Legnano si colora di rosa contro il tumore al seno, in piazza gazebo della Lilt

Sabato 10 e domenica 11 ottobre in piazza San Magno gazebo della LILT per sensibilizzare sull'importanza della prevenzione e fontane illuminate di rosa

Legnano si colora di rosa contro il tumore al seno

Legnano si colora di rosa contro il cancro al seno per la campagna “Nastro Rosa” della Fondazione AIRC. Sabato 10 e domenica 11 ottobre la delegazione legnanese della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sarà in piazza San Magno con un gazebo per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione. Nell’ambito dell’iniziativa, patrocinata dal comune, le fontane del “salotto” cittadino si illumineranno di rosa e verrà avviata una raccolta fondi per l’acquisto di un’unità mobile per le visite gratuite. Al fianco della Lilt ci saranno la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e il Circolo Culturale e Ricreativo della banca e l’Unione del Commercio.

«Dopo il lockdown e nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, torniamo a porre l’accento sulla necessità di fare prevenzione – spiega Anna Daverio, referente della Lilt di Legnano -. In questi ultimi mesi siamo rimasti vicini ai nostri assistiti con gli strumenti dati dalla tecnologia; adesso però è il momento di tornare a fare prevenzione perché è l’arma più importante che abbiamo a disposizione per sconfiggere le patologie tumorali. In questo non siamo soli: con noi ci sono alcuni negozi del centro città che hanno deciso di partecipare alla raccolta fondi che ci permetterà di contribuire all’acquisto di una nuova unità mobile e tornare nelle vie e nelle piazze con le visite gratuite».

Il tumore al seno colpisce in Italia ogni anno 53mila donne, un numero in crescita. Ci si ammala di più ma si guarisce anche di più, il tasso di mortalità è infatti in calo (-0,8% all’anno), con una sopravvivenza media dopo cinque anni dalla diagnosi dell’87%. «La prevenzione è fondamentale – prosegue Anna Daverio -, sia quella primaria, ovvero nel seguire un’alimentazione sana e corretti stili di vita, sia quella secondaria, attraverso le visite e gli screening periodici. Verso metà ottobre, riprenderemo anche con le visite in ospedale per la prevenzione dei tumori alla cute».

Durante la due giorni, non solamente le fontane di piazza San Magno si coloreranno di rosa, ma rosa sarà anche l’aperitivo che è stato organizzato alle 18 di sabato in collaborazione con il Caffè dei Capitani. I negozi che hanno aderito alla campagna di raccolta fondi esporranno la vetrofania della Lilt e del nastro rosa.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore