Quantcast

Palio di Legnano: il quadro del 40esimo del Collegio è tornato tra le mura del Castello

L'opera restaurata del capitano Pier Galimberti, è stata posizionata in occasione dell’assemblea annuale di tutti i soci del Collegio che è stata presieduta da Armando Castiglioni,

Palio di Legnano: il quadro del 40esimo del Collegio

Il quadro che commemora il 40esimo del Collegio dei Capitani e delle Contrade è tornato a “casa”, ossia nel Cenobio del Castello di Legnano. L’opera restaurata del capitano Pier Galimberti, è stata posizionata ieri sera, martedì 29 settembre, in occasione dell’assemblea annuale di tutti i soci del Collegio che è stata presieduta da Armando Castiglioni, memoria storica del Palio, nonché decano del sodalizio.

Galleria fotografica

Palio di Legnano: il quadro del 40esimo del Collegio 4 di 5

Nella relazione morale, il gran maestro, Giuseppe La Rocca, ha ricordato ai presenti gli eventi promossi 2020, soffermandosi in particolare sulle iniziative a sostegno della collettività (in primis la Spesa solidale e la Raccolta Fondi a favore dei quattro Ospedali del nostro territorio) e sull’attività delle Contrade, in un periodo purtroppo segnato dall’emergenza sanitaria e dalle sofferenze causate dalla ben nota pandemia. Ha confermato l’esigenza di «espandere l’interesse e il gradimento del Palio oltre Legnano, a partire dall’area Metropolitana, con la mission di aumentare l’interesse dei cittadini nei confronti del Palio stesso, nel saper trasmettere l’importanza delle tradizioni e del patrimonio culturale Legnanese», il gm ha ricordato la mostra Animalia nella sala ipogea del Castello (ancora in corso) e le serate a tema Cultura e passione che riprenderanno a breve.

Nel sessantacinquesimo dalla fondazione del Collegio, a ricordo di questo importante traguardo il Direttivo
ha accolto la proposta della Contrada di San Bernardino e una targa verrà posta sulla facciata che fu
abitazione dell’allora Capitano di San Bernardino Ennio Buttini, che per circa un anno, prima del trasferimento in Sant’Ambrogio, ospitò le riunioni dei Capitani del Palio. Con la direzione del prof. Alessio Palmieri Marinoni, continueranno i lavori per la realizzazione del libro Le Spade dei Capitani, e un secondo lavoro editoriale è in via di svolgimento grazie al ricco e prezioso materiale iconografico e storico raccolto dai Gran Priori Sabrina Marra e Renzo Ruffini.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Settembre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio di Legnano: il quadro del 40esimo del Collegio 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore