Quantcast

Lista, programma e “sogno per Legnano”: ecco il candidato Alessandro Rogora

LegnanoNews ha deciso di avvicinarsi alla tornata elettorale mettendo a disposizione dei lettori un “identikit” di ogni candidato. E' il turno del candidato di Europa Verde

Elezioni a Legnano,  presentazione Europa Verde

Mancano ormai pochi giorni alle elezioni amministrative che restituiranno a Legnano un sindaco dopo oltre un anno di commissariamento. LegnanoNews ha deciso di avvicinarsi alla tornata elettorale mettendo a disposizione dei lettori un “identikit” di ogni candidato con una breve carta d’identità, alcune pillole di programma, il riepilogo dei candidati in lista e il sogno nel cassetto degli aspiranti primi cittadini per i prossimi cinque anni in caso di vittoria alle urne. Ecco Alessandro Rogora

Elezioni 2020: i Verdi correranno da soli con candidato Alessandro Rogora

LA CARTA DI IDENTITÀ DEL CANDIDATO
Nome: Alessandro Rogora
Età: 56 anni
Professione: architetto
Sindaco a tempo pieno: Si, non vede altra possibilità.
Lista: Europa Verde

IL PROGRAMMA IN PILLOLE

Ambiente: E’ naturalmente il cavallo di battaglia di Alessandro Rogora che fin da subito vuoe realizzare una contabilità energetica della città. Vuole promuovere la riduzione della produzione di rifiuti, attivare azioni di condivisione di oggetti e favorire progetti di riutilizzo di oggetti.

Cultura: Immagina una biblioteca che, pur mantenendo una centralità logistica e amministrativa, abbia sale studio e consultazione distribuite in più parti della città. Propone di organizzare un festival dell’illuminazione urbana.

Istruzione: Vuole promuovere la formazione tecnica sulla sostenibilità in collaborazione con le università lombarde.

Lavoro: E’ favorevole al protocollo per gli appalti pubblici, Propone di trasformare Legnano in centro di sperimentazione teorica applicata di soluzioni per la sostenibilità urbana, favorendo la migrazione delle aziende locali verso produzione di beni e servizi per una sostenibilità a 360 gradi.

Mobilità sostenibile: Intende rendere disponibili rastrelliere portabici e velostazioni, e mettere a disposizione biciclette in Comune per sindaco, giunta e dipendenti comunali. Si prefigge di realizzare una greenway lungo l’Olona.

Sociale: Intende realizzare interventi sociali e di partecipazione come l’autocostruzione. Si propone di istituire un “tavolo” permanente di consultazione tra l’amministrazione comunale e le organizzazioni che operano nel sociale.

Sport: Crede sia importante valorizzare gli sport minori che vedono atleti ed esperienze di livello nazionale e internazionale presenti sul nostro territorio.

Peculiarità:Propone di istituire l’assessorato alla felicità

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

LA LISTA
Capolista è Andrea Moretti, seguito dal portavoce Patrizio Vigna, quindi Stefania Vallone, Francesca Regorda, Leonardo Viani, Gabriele Alli, Martina Ori, Francesca Ori, Angelo Pisoni, Prisca Girotti, Nicoletta Frattini, Andrea Giussani, Isacco Colombo, Marco Tridico, Fiorella Perfetti, Cristian Colombo, Cristina Ganini.

SOGNO NEL CASSETTO

Immaginiamo una Legnano come esempio di trasformazione urbana sostenibile che fondi le proprie scelte sulla relazione positiva con il proprio territorio; un esempio sperimentale teorico-applicato da vivere, condividere e trasmettere al di fuori della città, che possa fare scuola nel Paese e attivare processi economici virtuosi di tipo artigianale e industriale sul nostro territorio a cui corrispondano azioni di
miglioramento sociale. Una città orientata alla sostenibilità ambientale con edifici attivi capaci di produrre più energia di quanta ne consumano, edifici realizzati con materiali sani e naturali. Una città progettata per “costruire” cittadini, una città verde con piazze e strade disegnate per favorire le attività di relazione, una città che sia esempio di riduzione dei consumi idrici e di produzione integrata di cibo ed energia, che su questi temi fondi la propria rinascita economica e le scelte di trasformazione condivisa. Una città che sia centro di cultura urbana e ambientale, che promuova le attività artistiche e le esperienze di socializzazione, una città in cui sperimentare la sostenibilità ambientale attivando virtuosi circuiti economici, con crescita generalizzata del benessere e dei livelli occupazionali, riducendo le tensioni e i
contrasti sociali.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore