Quantcast

Estate Gentile a Legnano, ascoltati e aiutati 142 anziani

Intenso il lavoro svolto dai pochi volontari di Estate Gentile, iniziativa avviata a luglio inoltrato a favore delle persone anziane

Auser Legnano - Estate Gentile 2020

In poco meno di due mesi sono stati ascoltati e aiutati 142 anziani. Intenso il lavoro svolto dai pochi volontari che quest’anno hanno aderito ad Estate Gentile l’iniziativa, avviata a luglio inoltrato, a favore delle persone anziane, promossa dai Servizi Sociali del Comune di Legnano. Nonostante la carenza di volontari, da luglio ad oggi sono stati effettuati 71 servizi trasporto tra cui 24 per la spesa e 10 per il trasporto in Ospedale. Oltre 35 poi i servizi di compagnia telefonica. In questo conteso i volontari hanno toccato con mano situazioni disagiate che sono state prontamente segnalate ai Servizi Sociali del Comune. Estate Gentile 2020 si è chiusa ieri, sabato 12 settembre.

Il progetto, nonostante sia stato avviato in versione ridotta a causa dell’emergenza sanitaria, è risultato un punto di riferimento per le persone fragili rimaste a casa. «Sono numerosi gli utenti che considerano questo servizio utile – racconta il professor Cesare Vedani con i giovanissimi volontari Andrea, Nicole e Gaia -. Numerosi anziani hanno spiegato di non essere rimasti soli, in quanto, a causa della pandemia, i famigliari hanno preferito non andare in vacanza. Ma Estate Gentile, così come Auser, risulta un servizio utile per rendersi indipendenti».

Come ci ha spiegato anche Pinuccia Boggiani, il Covid-19 non ha di certo favorito il “reclutamento” di giovani volontari, ma alcuni ragazzi volonterosi hanno deciso lo stesso di dedicare parte della propria estate ad aiutare il prossimo. Prima fra tutti Nicole considerata «la colonna portante di Estate Gentile». La studentessa di Rescalda, al quinto anno dell’Istituto Facchinetti, tra le altre cose presta servizio per la misurazione della temperatura corporea all’Ospedale di Legnano ed è intenzionata a «replicare l’esperienza anche il prossimo anno». Ad agosto si è aggiunto al gruppo Maurizio che resterà come volontario Auser perchè: «il volontariato fa bene all’anima» e Ilaria, che, come Luca, è un’altra componente della squadra di Giacomo Pigni insignito dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica. E poi Andrea che ha appena concluso la maturità scientifica al Liceo Galilei ed era fortemente intenzionato a scoprire il mondo del volontariato. 

Parallelamente anche le attività di Auser non si sono mai fermate: i volontari, oltre alla telefonia, hanno effettuato ogni giorno diversi servizi di trasporto sia per anziani che per disabili.

di
Pubblicato il 13 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore