Quantcast

Radice chiama al parco i candidati consiglieri: «Ora “conquistate” la città»

Al Parco Alto Milanese riunione del centrosinistra con i candidati consiglieri chiamati a spiegare i punti salienti del programma ai cittadini legnanesi. Tra le novità l'assessorato alle piccole cose

Generico 2018

Assessorato alle Piccole cose, delega alla Salute e fondi per emergenza covid a famiglie e commercianti: sono tre fra i punti qualificanti di “Il coraggio di immaginare”, il programma di governo di cui Lorenzo Radice presentato nell’incontro con i 75 candidati consiglieri comunali che compongono le tre liste (Pd, Insieme per Legnano – Legnano popolare e riLegnano) a supporto della sua candidatura a sindaco di Legnano. Oggi, 31 agosto, nell’area della Baitina del Parco Alto Milanese si è svolta “Si entra solo in lista”, la riunione “plenaria” dei candidati che introduce alla fase calda della campagna elettorale; le tre settimane che separano dal primo turno delle amministrative.

Galleria fotografica

Liste Radice sindaco 4 di 5

IL PROGRAMMA – «A inizio luglio abbiamo cominciato la fase di ascolto della città con il Legnano Tour, proseguita con i gazebo –ricorda Radice: queste iniziative si sono rivelate utilissime nella stesura definitiva del programma. È emersa fortissima, dagli incontri con i legnanesi, l’esigenza di una maggiore cura e manutenzione del verde e del patrimonio pubblico (strade e marciapiedi in primis); per questo abbiamo inserito nel programma l’istituzione di un assessorato alle “Piccole cose”, che si occuperà delle segnalazioni dei cittadini su quello che non funziona o va migliorato. Il trascorrere di queste settimane, che ha visto, purtroppo, il CoViD rialzare la testa, ci ha convinto ulteriormente sulla necessità di un delegato alla Salute. Sarà un consigliere nel gruppo di lavoro del sindaco che si occuperà di facilitare il coordinamento dei servizi sanitari e socio-sanitari del territorio, sviluppare i servizi domiciliari, tutelare al meglio i più anziani, i disabili e le persone fragili nell’era post-covid e avere un canale di comunicazione e pressione costante con Regione, ATS Milano Città Metropolitana e ASST (Ospedale). Le conseguenze della pandemia sul piano sociale ed economico le vedremo nelle prossime settimane; per questo, dopo una ricognizione del Conto consuntivo, ci sentiamo di poter garantire che l’avanzo che troveremo nella parte corrente sarà impegnato per supportare le famiglie con componenti che hanno perso il lavoro, in particolare quelle con figli agli asili nido, e per ridurre la Tosap ai commercianti, con particolare attenzione al mercato cittadino: mosse che realizzeremo per non far implodere l’economia cittadina e il bisogno di assistenza sociale. Adesso, a venti giorni dal voto, è arrivato il momento che siano i candidati consiglieri a spiegare questi e altri punti contenuti nel nostro programma amministrativo ai cittadini legnanesi».

Radice ha consegnato ai candidati consiglieri di Legnano un messaggio e un kit con il programma, gli appuntamenti in calendario, le cose da fare in queste tre settimane che separano dal primo turno. Quindi è stato sottoscritto il manifesto della comunicazione non ostile

I  candidati si sono POI distribuiti in vari punti dello spazio della Baitina come se questi fossero altrettanti angoli di Legnano dove operare in questi giorni di campagna elettorale. «Ai consiglieri ho ricordato anche che per cinque anni il centro sinistra ha amministrato la città agendo nella piena legalità –conclude Radice– e che, proprio per continuare con questo spirito, noi abbiamo provveduto a inviare al Prefetto tutte le liste per un controllo trasparente».

Non è stata casuale la scelta del Parco Alto Milanese per questo evento: «da una parte – spiega Radice –  riflette la scelta della “svolta verde” che si vuole imprimere alla città, dall’altra risponde alle esigenze di sicurezza finalizzate al contenimento dei contagi del covid 19. Per questo, grazie all’ampio spazio a disposizione, viene  garantito il distanziamento fra i partecipanti, tenuti a indossare la mascherina: rigorosamente arancione»

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Agosto 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Liste Radice sindaco 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore