Quantcast

Protezione civile, rientrata da Moneglia la seconda squadra anti-covid

La prossima partenza a calendario è per la settimana dal 24 Agosto con altri 11 volontari del gruppo di Legnano

Protezione civile Legnano

Rientrata da Moneglia la seconda squadra della Protezione civile legnanese, in servizio nella cittadina ligure. Si tratta di sei volontari che hanno coperto la settimana più critica, quella a cavallo di Ferragosto, guidati dal caposervizio Aldo Tamborini e dal caposquadra Salvatore Iudica.

Galleria fotografica

Protezione civile, rientrata da Moneglia la seconda squadra anti-covid 4 di 7

Le attività svolte, spiega il presidente Giuliano Prandoni, hanno riguardato :
– il controllo degli accessi alle spiagge libere in modo tale da consentirne la balneazione ad un numero di bagnati prestabilito per garantirne il corretto distanziamento;
– la sanificazione delle docce e delle passerelle in spiaggia;
– la sanificazione di aree pubbliche come uffici, comune, fermate bus.

«Facendo tesoro di quanto appreso dalla prima squadra in servizio a luglio, questo secondo gruppo si è mosso ancor più in autonomia, offrendo la possibilità ai volontari monegliesi di effettuare parallelamente altri servizi Covid – così sempre Giuliano Prando – . I volontari, ospitati nella struttura della Croce Azzurra, hanno avuto a disposizione due camere per la notte ad una cucina, senza così impegnare il personale di soccorso monegliese.
Vorrei sottolineare l’eccezionale ospitalità del gruppo di Moneglia che, anche questa volta, ci ha offerto importanti momenti di relax, utilissimi per poter riposare in spiaggia tra un servizio e l’altro e per consentire visite come quella alle stupende Cinque Terre. Questa speciale accoglienza non è infatti scontata e dimostra in primis l’importanza dell’approccio umano che identifica lo stile del gruppo monegliese guidato dal presidente avv. Matteo DelBuono e dal coordinatore Paolo, che ringrazio infinitamente. Sono infatti convinto che qualsiasi organizzazione di volontariato, prima ancora della spinta ad aiutare il prossimo, debba avere grande sensibilità e rispetto per le persone che ci lavorano, non considerate come utile manovalanza” ma seguite e gestite con la massima considerazione. È forse questo il grande insegnamento che abbiamo avuto dagli amici di Moneglia».

La prossima partenza a calendario è per la settimana dal 24 Agosto con altri 11 volontari del gruppo di Legnano.

Nella galleria fotografica, alcuni servizi svolti a Moneglia; qui sotto un momento di “scuola culinaria” per la produzione del pesto genovese, fatto secondo tradizione

Protezione civile Legnano

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Agosto 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Protezione civile, rientrata da Moneglia la seconda squadra anti-covid 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore