Quantcast

La dolcezza di “Ribon, messaggero d’amore”

Ribon è un pappagallo particolare: ha un ciuffo ribelle, le gote rosse, e riesce a donare serenità e allegria alla famiglia che lo ospita

Generico 2018

Ribon, messaggero d’amore
di Ito Ogawa
ed.Neri Pozza
€ 18,00

Sin dal suo primo romanzo (Il ristorante dell’amore ritrovato), Ito Ogawa mi ha conquistata per la sua capacità – tutta giapponese – di saper trasformare piccoli eventi in metafore universali, trasformando ogni segno di vita in espressione di profonda umanità.

Così capita con Ribon, un piccolo pappagallo calopsita che nasce da un uovo salvato: la piccola Hibari, infatti, scopre che la nonna Sumire – una vera appassionata di birdwatching – ne ha recuperate tre da un nido abbandonato per salvarle dai corvi. Curare le uova diventa l’appassionante attività di nonna e nipote, che assistono così all’unica schiusa, quella appunto di Ribon.

Ribon è un pappagallo particolare: ha un ciuffo ribelle, le gote rosse, e riesce a donare serenità e allegria alla famiglia che lo ospita. Finchè un giorno la gabbia resta stranamente aperta, e Ribon prende letterarlmente il volo, diretto verso altre famiglie che hanno bisogno di lui.

Volando di casa in casa, infatti, Ribon ridarà serenità a una donna che ha appena perso il figlio; rallegrerà una “casa per uccelli”, dove vengono accolti uccelli feriti e in cui lavora il timido Torisu; farà compagnia a una donna alla fine dei suoi giorni, regalandole tutti i sorrisi che la vita le aveva negato…

Un romanzo toccante e profondamente umano, che ci insegna il valore della vita e della compassione. Un romanzo che scalda il cuore e segna l’animo di chi lo legge. Un prezioso regalo da farsi.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore