Quantcast

“Estate Gentile”, nuovi volontari cercansi per aiutare gli anziani

L'iniziativa a favore degli anziani non ha potuto "arruolare" volontari dalla scuola. Le testimonianze di Luca, Nicole, Erica e Jennifer

auser Legnano

Auser Legnano cerca nuovi volontari per “Estate Gentile”, l’iniziativa a favore delle persone anziane, promossa dai Servizi Sociali del Comune, che quest’anno non ha potuto rivolgersi direttamente al mondo della scuola per “arruolare” nuovi volontari.

Il progetto ogni anno vede la partecipazione di una ventina di giovani. Solo che quest’anno, come spiega il presidente di Auser Legnano Pinuccia Boggiani, a causa del Covid-19, «ci sono pochissimi ragazzi. Abbiamo bisogno di volontari se no si fatica a coprire la richiesta di aiuto che arriva dal territorio».

L’attività è appena iniziata e fa base nella sede Auser di via Ciro Menotti. «Come ogni anno dovremo contattare circa 200 anziani del territorio per capire le loro necessità – spiega il prof. Cesare Vedani -. Se osserviamo le attività svolte durante gli scorsi anni possiamo osservare che su 200 persone solo 60 accettano di essere aiutati e chiedono i servizi: telefonia, accompagnamento e spesa a domicilio».

In prima linea troviamo Luca componente della squadra di Giacomo Pigni insignito dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica. Un coeso gruppo formatosi tra i giovani democratici di Legnano, che ha portato avanti l’attività di Auser durante il lockdown. «È stata un’esperienza importante – spiega Luca entusiasta -. In quel momento di emergenza non avevo paura per me stesso, ma per la mia famiglia. Questo è un nemico subdolo e invisibile, difficile da combattere». Il legnanese che si sta laureando in Matematica ha poi invitato i suoi coetanei ad entrare nel team di volontari: «La maggior parte di noi ha ripreso le proprie attività – commenta Luca – non tutti hanno deciso di proseguire: abbiamo necessità di nuove risorse».

Accanto a Luca, a dare una mano alle persone fragili c’è la giovanissima Nicole di Rescalda, studentessa del quinto anni dell’Istituto Facchinetti. La 18enne con tanta voglia di aiutare il prossimo non solo ha dato la sua disponibilità per aiutare gli anziani, ma svolge volontariato in Ospedale per la misurazione delle temperature all’entrata. «Il volontariato mi piace – commenta Nicole -. Basta poco per rispondere alle richieste di aiuto e poi mi piace vedere la felicità delle persone che aiuto».

A portare la sua esperienza da “veterana” c’è Erica, che è ormai da 4 anni una volontaria di “Estate Gentile”. «Continuerò fino a che avrò il tempo materiale per potermi dedicare a quest’attività – racconta la 23enne con una laurea in grafica -. E’ un’esperienza utile: ho imparato tante cose e ho raccolto numerose e preziose storie».

E, infine, la legnanese Jennifer, canegratese d’adozione, che non si tira mai indietro quando c’è da rispondere a una richiesta di aiuto. La 19enne, in realtà, è da febbraio che sta aiutando l’Auser Legnano: «Ho seguito le “orme” di mio fratello che ha svolto volontariato proprio qui – commenta la giovane -. Ho deciso di dare il mio contributo mettendomi a completa disposizione. Trovo sia un’esperienza costruttiva e importante. Invito tutti i giovani a fare volontariato».

di
Pubblicato il 21 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore