Quantcast

Dopo il collezionista Franco Pagani, al Salotto di San Magno “I fantini di Legnano”

Dopo avere ospitato il noto collezionista legnanese, sabato 23 maggio ospiti del salotto della contrada San Magno Guido Barbin e Stefano Di Moro

Generico 2018

Il collezionista Franco Pagani, è stato ospite del Salotto della Nobile della contrada di San Magno. Legnanese classe 1947, coltiva da sempre una grande passione: il collezionismo. Assiduo frequentatore di mercatini di antiquariato, convegni, esposizioni e siti online, possiede un’enorme raccolta di oggettistica varia, di importante valore storico e culturale.

In particolare, è un fervido ammiratore della “legnanosità”: da anni persegue la ricerca di oggetti che in qualche modo riportino alla città di Legnano. Tra i soggetti a lui più cari certamente si trovano l’Alberto da Giussano e il Carroccio, oltre alle cartoline e riproduzioni fotografiche che testimoniano lo sviluppo urbano nel tempo.

Legnano offre tanti spunti per il collezionismo cittadino, in particolare grazie alle grandi ditte che hanno costituito, per lungo tempo, il tessuto economico della città: dal marchio ‘Legnano’ delle biciclette, alla fabbrica Tosi e infine il cotonificio Cantoni, solo per citarne alcune”. Un viaggio attraverso le rarità della collezione privata di Franco Pagani, la cui curiosità abbraccia diversi decenni tra la fine dell’Ottocento e la metà del XX secolo. Nel corso del tempo ha allestito varie mostre, offrendo ai visitatori la possibilità non solo di ammirare la sua collezione, ma anche di approfondire aspetti poco conosciuti della città.

Insignito del Premio San Magno nel 2019, è autore, insieme a Dario Rondanini, del libro “Dovunque è Legnano – Legnano nel mondo, una storia da collezione, curiosità e rarità delle eccellenze legnanesi”. Stampato in edizione limitata, Franco Pagani ha espresso la sua volontà di riproporne prossimamente una ristampa.

Un’iniziativa molto seguita e apprezzata, pensata soprattutto allo scopo di valorizzare il servizio che Pagani da sempre rende alla città: custodire e tramandare il glorioso passato di Legnano e le sue tradizioni.

Prossimo appuntamento: sabato prossimo con il settimo Salotto della Nobile dal titolo “I fantini di Legnano ”, ore 17 sulla pagina Facebook della Contrada San Magno.

Ospiti del salotto Guido Barbin e Stefano Di Moro, in rappresentanza del movimento di fantini legnanesi che hanno potuto coronare il sogno di indossare la giubba della propria contrada, grazie alla nascita del Memorial Favari a metà
anni ’80.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore