Quantcast
LegnanoNews

Fedeli a messa, parrocchie pronte da lunedì 18 maggio

Le parrocchie di Legnano pronte a celebrare con i fedeli a messa. Gli orari chiesa per chiesa, anche riservate ad anziani e disabili

Fedeli a messa da lunedì 18 maggio. Le parrocchie di Legnano sono pronte ad accogliere il loro popolo nel rispetto del protocollo firmato dalla Cei e dal Governo lo scorso 7 maggio. Tutte le chiese sono state sanificate e gli spazi sono stati organizzati nel rispetto delle misure utili per contenere il contagio da Covid-19.

Galleria fotografica

Chiesa Legnano 4 di 13

Fedeli a messa, con posti a sedere distanziati e l’acquasantiera non sarà più disponibile. Le persone, con la mascherina sul volto, potranno disinfettarsi le mani con l’apposito gel collocato all’ingresso e durante la celebrazione non potranno scambiarsi il segno della Pace. L’unica parrocchia che da lunedì 18 maggio non celebrerà con i fedeli a messa sarà quella di S.Paolo. Come precisa il parroco don Fabio Biancaniello, «celebreremo la prima messa con il popolo da domenica 24 maggio».

« Riprendiamo, con gradualità e in sicurezza sanitaria, la celebrazione comunitaria delle Messe – il pensiero di mons. Angelo Cairati, prevosto di Legnano -. Molte volte vi ho detto che vi voglio bene, perché siete il popolo santo del Signore, la “mia” gente. Ora desidero esternare un altro sentimento: mi mancate. Celebrare con la chiesa vuota e un po’ triste. Corpi e relazioni sono a fondamento del nostro agire pastorale. Abbiamo cercato di organizzarci meglio che potevamo, badando soprattutto alla vostra sicurezza sanitaria. Vi chiedo la gentilezza di leggere attentamente quanto è indicato per le celebrazioni. Come sapete diversi anziani, magari soli, non accedono ai social, dunque sarebbe bello e utile che voi li informaste di tutto quello che riguarda la progressiva apertura del culto e dei servizi delle Parrocchie. Vi ringrazio e vi benedico di cuore».

Chiesa Legnano


Parrocchia SS.Martiri – La chiesa non solo è stata sanificata, ma anche ionificata. I fedeli potranno sedersi sulle panche (due per ogni panca, ma posizionati ai lati opposti). Sono previste più messe. Inoltre, se vi sarà una particolare affluenza, sarà a disposizione il salone dell’Oratorio.
ORARIO MESSE: sabato alle 18 e alle 21. Alla domenica alle 8, alle 10, alle 12 e alle 18.

Parrocchia Cardinal Ferrari – Accoglierà al massimo 100 persone che potranno sedersi in maniera distanziata su panche e sedie. Solo la messa delle 20.30 della domenica si terrà sotto il tendone dell’Oratorio.
ORARIO MESSE: sabato alle 18, domenica alle 10 e alle 11.30. Alle 20.30 si terrà all’aperto.

Parrocchia S.Teresa– La chiesa è stata sanificata e i posti a sedere da 200 sono passati a 85. I fedeli, quindi, potranno sedersi sulle sedie anche se sono state lasciate alcune panche vicino all’altare. Come in tutte le chiese, sono stati predisposti i percorsi in sicurezza con un ingresso dedicato ai disabili. Uscite ed entrate sono, come da regolamento, separate. La cappella sussidiaria del Santo Bambino nell’Oltresaronnese (via Fogazzaro) rimarrà chiusa.
ORARIO MESSE: giorni feriali alle 8.30, poi al pomeriggio alle 18 (la messa delle 7 è stata sospesa). Nei giorni festivi alle 8.30, alle 10 e alle 11.30. Al pomeriggio alle 17 e alle 20.30

Parrocchia del Santo Redentore e dei Santi Magi – Dopo l’operazione di sanificazione e ionizzazione sono stati organizzati i posti a sedere: 124 in chiesa e 96 nelle due aree verdi adiacenti alla struttura (48 per ciascun spazio verde). Anche la chiesa dei SS.Magi è stata sanificata e ionizzata. Essendo troppo piccola, le messe (compresa quella delle 21 nei giorni feriali) verranno celebrate sotto il tendone dell’Oratorio (78 persone a sedere e 33 in piedi sul campetto di pallavolo). Le due parrocchie stanno lavorando in sinergia, come fossero «una parrocchia unica», commenta il parroco don Stefano Valsecchi. In totale le due comunità celebreranno, nel fine settimana, 10 messe in luoghi e orari diversi. «Questa scelta è per evitare sovraffollamento come avveniva, ad esempio, durante la messa delle 10 al Santo Redentore – spiega il sacerdote – che ricordo molto volentieri e con altrettanta nostalgia, prima dell’emergenza Covid-19».

ORARIO MESSE: da lunedì a venerdì, alle 8.30 al S.Redentore, mentre ai Santi Magi alle 18 e alle 21. Al sabato
sarà celebrata, in contemporanea, nelle parrocchie del Santo Redentore e dei Santi Magi alle 18 e alle 21
Domenica sarà in contemporanea alle 8.30 e alle 10.30, poi è prevista una messa alle 18 al Redentore e una alle 21 ai S.Magi.

Parrocchia S.Domenico – Eliminate le panche, i fedeli troveranno 200 sedie. Come precisa don Marco Lodovici, la capienza della chiesa è stata ridotta a un terzo della sua capienza in quanto prima poteva accogliere 700 persone. I legnanesi come in tutti i luoghi sacri della città troveranno il gel disinfettante e due accessi separati per l’entrata e l’uscita. In questi giorni, la parrocchia ha inoltre reclutato volontari per garantire la sicurezza in chiesa. Resta chiusa la chiesetta di S.Martino
ORARIO MESSE:  sabato alle 16.30 e alle 18.30, domenica alle 8, alle 9.45, alle 11.45 e alle 18.

Parrocchia S.Pietro – La disponibilità di ampi spazi all’aperto, con un porticato dell’oratorio ampio e coperto ha indotto la parrocchia a trasferire qui le celebrazioni prefestive e festive. Durante i giorni feriali, le messe si terranno in chiesa.
ORARIO MESSE: sabato alle 18, domenica alle 8.30, alle 11 e alle 18.30. Lunedì e giovedì alle 8.30; martedì, mercoledì e venerdì alle 18

Parrocchia S.Magno – Anche mons. Angelo Cairati avrà la possibilità di un ampio spazio all’aperto offerto dall’oratorio di via Montenevoso per alcune messe festive, mentre la Basilica è stata adattata per accogliere un massimo di 90 fedeli, contro i quasi 400 della normale capienza. Novità in assoluto, messe esclusivamente per fedeli con più di 70 anni e con un accompagnatore, previa prenotazione telefonica alla segreteria parrocchiale. Dal lunedì al venerdì precedente. (Tel. 0331547856)
ORARIO MESSE: Feriali, alle 9 in Basilica (90 posti), alle 16 in Santuario (40 posti) –  Prefestive, alle 16.30 in Basilica (solo per over 70 e persone disabili), ore 18 all’Oratorio (in caso di pioggia, in Basilica con soli 90 posti e diretta streaming) – Festive: ore 10, ore 11.30 e ore 18 tutte all’Oratorio. Ore 9 in Basilica (solo per over 70 e persone disabili)

di
Pubblicato il 17 Maggio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Chiesa Legnano 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore