Quantcast

Auser filo Rosa: «Violenza sulle donne, un calo apparente»

Secondo il presidente Loredana Serraglia, le donne vittime di violenza in questo periodi di emergenza faticano a chiedere aiuto

Violenza sulle donne durante il periodo Covid-19

Secondo il presidente di Auser Filo Rosa, Loredana Serraglia, le donne vittime di violenza in questo periodi di emergenza faticano a chiedere aiuto

Convivere 24 ore su 24 con il proprio maltrattante chiusi in casa curando i propri figli con la paura di perderli. È quanto sta vivendo la maggior parte delle donne vittime di violenza in famiglia secondo Loredana Serraglia presidente del Filo Rosa Auser che dall’inizio dell’emergenza ad oggi ha registrato un calo sul dato relativo alle richieste di aiuto.

«Rispetto al bimestre 2019, tra il mese di marzo e aprile abbiamo registrato un calo del 50% dei casi di violenza in famiglia – commenta Serraglia -. Non vuol dire che il fenomeno è scomparso, ma semplicemente che le vittime hanno più difficoltà nel cercare di chiamare aiuto in quanto sono costantemente sotto controllo».

In queste settimane, quindi, lo sportello Auser Filo Rosa ha continuato la sua attività telefonicamente e nel contempo ha accolto i casi più complessi: «Abbiamo difatti aiutato alcune donne segnalate dai carabinieri – spiega Serraglia -. Parliamo di situazioni gravi, che comportano violenze fisiche così importanti da non passare inosservate».

 Nei primi due mesi del 2020 lo sportello di Legnano ha contattato 27 donne e preso in carico 12 persone. Il punto di Castano, invece, ha sentito 5 donne e ne ha prese in carico 5. Durante il periodo in cui le misure di restrizione, per contenere la diffusione del virus Sars-Cov2, erano più stringenti il centro anti-violenza di Legnano, così come tutti quelli lombardi, ha proseguito le sue attività nel rispetto delle misure. «Vista la riapertura che comporta il ritorno al lavoro e la possibilità di uscire di casa – commenta Serraglia-, prevediamo che le vittime si faranno vive nei prossimi giorni».

di
Pubblicato il 07 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore