Quantcast

Il weekend d’autunno, tra Leonardo e mattoncini Lego

LETTURE, PANNOCCHIE E TEATRO, IL WEEKEND PER I BAMBINI GITA FUORI PORTA AL CASTELLO DI GROPPARELLO  

Rassegne dedicate a Leonardo, feste in contrada, mostre di Lego, ma anche musica, cinema e mercatini. Ecco i nostri consigli per il fine settimana. 


CINEMA

Legnano – Questo fine settimana, alla sala Ratti di Legnano sarà proiettato  "Le Verità" di Hirokazu Koreeda, la storia di un rapporto conflittuale, tra madre e figlia. 

Parabiago – In biblioteca, a Parabiago, sarà inaugurato questo fine settimana il cineforum invernale. Domenica 20 ottobre sarà proiettato Il Re Leone. Biglietti agevolati (5 euro adulti, 3 euro tra i 16 e i 25 anni 3 euro e 2 euro tra 3 e 15 anni). I biglietti sono acquistabili in loco e online.

LEONARDO

Legnano – Un viaggio alla scoperta del grande Genio del Rinascimento. Questo fine settimana a Legnano sarà inaugurata la rassegna dedicata a Leonardo Da Vinci. In particolare sabato 19 ottobre saranno inaugurate le mostre in Famiglia Legnanese e a Palazzo Leone da Perego. 

Bollate – Anche a villa Arconati, a Castellazzo di Bollate, è ancora tempo di Leonardo: nelle sale della dimora storica si può ammirare per la prima volta l’esposizione integrale della prima edizione del codice Atlantico, curata dall’Accademia dei Lincei fra il 1894 e il 1904.

BAMBINI

Letture animate, laboratori artistici, spettacoli di burattini ma anche eventi alla scoperta di un campo di pannocchia ed esperienze gioco al museo. Per gli eventi per bambini e famiglie sul territorio cliccare qui. 

ALL'ARIA APERTA

Lainate – Domenica si festeggia l'autunno passeggiando per il meraviglioso parco di villa Litta a Lainate. In programma una camminata botanica, un momento per bambini, l'appuntamento "SOS orchidee" e tante altre iniziative.

Bollate – Bancarelle e negozi aperti, giochi per bimbi, caldarroste con gli Alpini nel centro di Bollate per la Festa d'autunno domenica 20.

[pubblicita] MERCATINI

San Vittore – Venti espositori per la nuova edizione del Mercato Contadino di San Vittore Olona. L'appuntamento con i prodotti a chilometro zero si terrà domenica 20 ottobre e come da tradizione animerà, dalle 9.30 alle 13, lo Spazio ZeroZero in via Valloggia vicino al Mulino Meraviglia e il percorso della Olona Green Way. 

Rho – I sapori del Trentino tornano a Rho. Anche quest'anno nuovo appuntamento con il mercatino della Val di Non: nel fine settimana di sabato 19 e domenica 20 ottobre piazza Visconti, di fronte al municipio, ospiterà le baite in legno che portano in tour il gusto, il folklore e le tradizioni della vallata trentina.

SAGRE

Milano – Da giovedì 17 a domenica 20 ottobre Milano ospita la Fiera Nazionale del Tartufo, una quattro giorni dedicata al Re dell'autunno, tra sapori, incontri e degustazioni. Bancarelle ed eventi in piazza della Lombardia a Milano.

Varesotto – Tante anche le sagre e feste nel varesotto. Tra queste segnaliamo a Gavirate la festa della zucca (domenica 20) e a Casalzuigno il Gran Galà dell'Aia. Qui tutti gli eventi del weekend di Varesenews. 

IN CONTRADA 

Legnano – A San Domenico sabato 19 e domenica 20 ottobre il weekend sarà dedicato al mondo delle costruzioni. La contrada biancoverde organizza il "Concorso Mattoncini in Palio" con esposizione di opere realizzate con i lego e area giochi per ragazzi.

Sabato 19 ottobre alla contrada di Legnarello in alto i calici per la serata Bavarese in Maniero.Corso di decorazione natalizia al maniero di Legnarello. Appuntamento domenica 20 ottobre 2019 dalle ore 15.

Sabato 19 ottobre al maniero di San Martino serata dedicata al vino con Usque ad Vinem. Dalle 22. 

PREMIO DI POESIA

Legnano – Sabato 19 ottobre 2019 alle 17 al Teatro Tirinnanzi di Piazza IV Novembre a Legnano si terrà la consegna dei premi del Concorso di Poesia Tirinnanzi: finalisti e premiati leggeranno le loro opere e saranno intervistati dai membri della giuria. Poi il pubblico in sala deciderà chi tra De Alberti, Lombardo e Riccardi sarà il vincitore.

MUSICA

Legnano – Al Circolone di Legnano tornano i concerti. Sabato 18 ottobre sul palco dello storico locale salirà Andrea Van Cleef.

Canegrate – Venerdì sera, 18 ottobre, a Canegrate, Joe Valeriano sarà sul palco del Circolo Galileo, Vercesi, alle 22 di venerdì 18 ottobre. Ingresso libero. Sabato 18 sarà la volta di Kabo Wubale e Nicolino California.

Legnano – Sabato 19 ottobre alle 15.30 alla sala Ratti di Legnano pomeriggio musicale con la band "Astenersi Perditempo". Ingresso a offerta libera per l'associazione La Sequoia, 

Legnano – “I AMIS” invitano tutti  alla  26° edizione della Rassegna Interregionale Gruppi Folcloristici che si terrà domenica 20 ottobre 2019, con inizio alle ore 15.30 presso la sala teatro dell’Istituto Canossiano Barbara Melzi di Legnano.

Rho – Boris Savoldelli & Umberto Petrin con il loro concerto Cronache a '68 Giri Live inaugurano la nuova rassegna Jazz Club Rho. Appuntamento venerdì 18 ottobre, alle 21, nella sala del camino di Villa Burba. Sabato 19 ottobre all’auditorium comunale Padre Reina di Rho si terrà  la serata benefica “concerto d'autunno” a favore dei bambini malati dell'Ospedale di Bor. Omaggio a Mozart della schola Cantorum, con il patrocinio del Comune di Rho e USCI Milano. Sabato 19, alle 21:15, concerto vocale – strumentale al santurio della Madonna Addolorata.

Arese – Aperitivo in musica, invece, al centro civico Agorà di Arese. Venerdì 18, alle 18, il caffè letterario della biblioteca ospiterà l'happy hour con la musica dei Metroterra.

Lainate – A Lainate nuovo appuntamento con la rassegna Alterazioni: sul palco di villa Litta sabato 19, alle 21, andrà in scena la serata dal titolo "Benjamin Britten – ritratto dell’autore da cucciolo" con Luca Scarlini racconto e voce e Francesca Aste al pianoforte.

La rassegna di concerti Yamaha Piano Discovery fa nuovamente tappa a Lainate. Domenica 20 è il momento del concerto di Sarah Giannetti a villa Litta.

TEATRO

Legnano – Sabato 19 ottobre, Paolo Ruffini sarà al Teatro Galleria di Legnano con lo spettacolo “Up & Down”. I biglietti sono in vendita a partire da 22 euro. 

LIBRI

Castellanza – Appuntamento con la storia di Castellanza sabato 19 ottobre alle 16 nella Sala Rotonda in piazza Castegnate 2bis. Andreina Colombo Passioni presenta la sua nuova opera “Castellanza immagini e parole – Storia, Tradizioni e Passioni di una Comunità”.

Arese – Luca Dal Monte, scrittore e giornalista cremonese, sarà ospite sabato 19 alle 17 nella biblioteca di Arese per la presentazione de “La Congiura degli Innocenti. Dalla Brabham-Alfa all'Alfa-Alfa” e sarà presente anche l'ex pilota di F1 dell'Alfa Romeo Bruno Giacomelli.

Lainate – Incontro con l'autore anche a Lainate. Marco Grippa presenterà il suo libro che racconta un viaggio nel grande Nord, tra Canada e Islanda. Appuntamento sabato 19 alle 17 nell'auditorium dell'Ariston Urban Centre.

Vanzago – A Vanzago presentazione del libro "Chi tocca i vanzaghesi" insieme all’autore Gioachino Mauri. Incontro venerdì 18 ottobre alle 21 nella biblioteca comunale al Calderara.

Bollate – Presentazione del libro "Le palline di zucchero della Fata Turchina. Indagine su Pinocchio" a Bollate, con Pietro Dorfles. Incontro alle 21 di venerdì 18.

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore