Quantcast

Il personaggio della settimana: Il Fisico

Noto in particolare per l'equazione di Lugiato-Lefever, ll 30 settembre scorso è stato premiato con il Quantum electronics award 2019.

#PEOPLE – Il personaggio della settimana: Il Fisico

Luigi Lugiato è un legnanese, fisico e professore emerito italiano all'Università dell'Insubria di Varese. È noto soprattutto per il suo lavoro in ottica teorica non lineare e quantistica, e in particolare per l'equazione di Lugiato-Lefever, pubblicata nel 1987 ma che 20 anni dopo ha trovato una reale applicazione nel campo delle telecomunicazioni in reti a fibra ottica, degli orologi atomici e degli spettrometri per l’astrofisica. Lugiato è autore di oltre 340 articoli scientifici e del libro di testo "Nonlinear Dynamical Systems".

Il 30 settembre scorso gli è stato assegnato il Quantum electronics award 2019, il prestigioso riconoscimento della IEEE Photonics Society, organizzazione statunitense degli ingegneri elettrici ed elettronici, «per contributi eccezionali, sia di carattere fondamentale sia applicativo, al campo della elettronica quantistica (fisica dei laser)». Il prossimo 4 novembre riceverà la laurea ad Honorem all'università di Strathclyde a Glasgow in Scozia,

#people #ln #legnanonews

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore