Quantcast

Fratus sindaco: “Pronti a lavorare per la città”

Domani, 27 giugno, la proclamazione ufficiale - Chi siederà in consiglio comunale GIANBATTISTA FRATUS È IL NUOVO SINDACO DI LEGNANO

Dopo la "sbornia" dei primi festeggiamenti, non si placa l'euforia tra i componenti della coalizione di centrodestra che ha vinto le elezioni. Il neo sindaco, Gianbattista Fratus si è preso un giorno per riprendersi dalle fatiche della campagna elettorale ma già domani, 27 giugno, sarà al lavoro – come annunciato la sera stessa della sua elezione – per la sua città.  Tra i primi impegni ci sarà proprio il Rugby Sound in partenza il 30 giugno. Al neo primo cittadino continuano arrivare messaggi di congratulazioni e incoraggiamento. «Grazie a tutti i legnanesi, ora al lavoro c'è tanto da fare», scrive Franco Colombo, capolista della Lega sulla sua pagina facebook  «Soffia il vento di destra, grande Gianbattista Fratus nuovo sindaco di Legnano  Siamo tutti fieri di te ! La destra unita vince»,è  il messaggio di Fratelli D'Italia, che in consiglio comunale avrà una nuova rappresentante, Maira Cacucci. In festa anche Forza Italia e le liste civiche che hanno sostenuto Fratus: «ProteggiAmo Legnano ha il nuovo sindaco Gianbattista Fratus», è il riconoscimento della lista di Tiziana Colombo.

Galleria fotografica

Ballottaggio 2017: Fratus è il nuovo sindaco 4 di 18

A fare i complimenti è anche l'associazione Alcide De Gasperi con Ivo Paiusco che, ha fatto pervenire  le proprie congratulazioni al nuovo sindaco Gianbattista Fratus, sottolineando «il proprio apprezzamento per chi scende in campo giocando in prima persona la propria faccia, raccogliendo la sfida del giudizio della gente e dello scetticismo sempre più diffuso contro chi si dedica alla politica», e per il suo «stile pacato e mai sopra le righe, dote quanto mai preziosa oggi, al tempo della politica urlata e delle contrapposizioni ideologiche,  quando la dialettica fine a sè stessa prevale sulla capacità di dialogo». Qui il comunicato completo

La proclamazione ufficiale del nuovo sindaco di Legnano, sarà probabilmente convocata per domani, 27 giugno. Subito dopo sarà composto il nuovo consiglio comunale. Maggioranza e minoranza avranno lo stesso numero di consiglieri degli ultimi cinque anni – rispettivamente 15 e 9 -, a cambiare saranno le persone che siederanno da una parte e dall'altra della barricata. 

Stando alle percentuali ottenute da partiti e liste civiche e alle preferenze attribuite dai cittadini ai singoli candidati, la composizione del consiglio potrebbe essere, al netto di possibili rinunce, la seguente:

MINORANZAPartito Democratico: Alberto Centinaio, Monica Berna Nasca (298), Federico Amadei (257), Umberto Taormina (233), Rosaria Rotondi (184) – Insieme Per Legnano: Marina Gusmeri, (93 voti) – M5S: Andrea Grattarola – Legnano al Centro: Ornella Ferrario – Movimento X: Daniele Berti (157). 

MAGGIORANZALega Nord: Franco Colombo (452), Antonio Guarnieri (175), Daniela Laffusa (126), Mattia Rolfi (101), Ornella Caimi (96), Federico Colombo (82), Floriana Fantini (63), Federica Farina (56), Luisella Rotondi (54), Stefano Carvelli (52) – Forza Italia: Letterio Munafò (214), Gianluigi Grillo (206), Pietro Cava (153), Roberta Chiappa (151) – Fratelli D'Italia: Moira Cacucci (157). 

Poche le conferme rispetto agli ultimi cinque anni: In consiglio comunale ritroveremo i candidati sindaco al ballottaggio, Monica Berna Nasca e Rosaria Rotondi del Pd, Letterio Munafò per Forza Italia e Daniele Berti. Tutti gli altri cambiano. 

LA DIRETTA – Tanti i legnanesi che ieri sera, 25 giugno, dopo la chiusura dei seggi, hanno seguito con Legnanonews lo spoglio delle schede in diretta streaming. La trasmissione, allestitia all'esterno del Salotto di Legnanonews, è iniziata poco prima delle 23 ed è proseguita per 1.58 minuti, fino alla "proclamazione" (seppur ancora non ufficiale) del nuovo sindaco, Gianbattista Fratus.  Con noi tanti ospiti: ringraziamo il consigliere regionale del centrosinistra Onorio Rosati e Luciano Guidi, che hanno commentato con noi i dati in diretta prima dell'arrivo dei vincitori. A spogli quasi ultimati sono arrivati il nuovo sindaco Gianbattista Fratus e l'ex sindaco forzista Maurizio Cozzi, succeduti da tanti sostenitori. Ai nostri microfoni anche il sindaco uscente Alberto Centinaio. 

La diretta è stata seguita da 9.992 spettatori totali.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Giugno 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ballottaggio 2017: Fratus è il nuovo sindaco 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore