Quantcast

Rientrano dalle ferie e non hanno più il posto di lavoro

E' il dramma che stanno vivendo 12 dei 28 dipendenti della Ramallumin di Legnano...

Rientrano dalle ferie e non hanno più il posto di lavoro. E' il dramma che stanno vivendo 12 dei 28 dipendenti della Ramallumin di Legnano, azienda che produce macchinari per il settore tessile presente in città da almeno 40 anni. I lavoratori sono stati licenziati in tronco, con una sola comunicazione, ancor prima che per loro finissero le vacanze estive. 

Si tratta del 40 % dei dipendenti, tutti tra i 40 e i 55 anni, lasciati a casa senza adeguati ammortizzatori. Un taglio drastico che «non è determinato da un momento di crisi dell'azienza», denunciano i sindacalisti della Fiom Cgil che, insieme a tre dipendenti della Rsu, stanno seguendo la procedura di apertura di licenziamento dalla fine di maggio. «Il lavoro c’è – assicura Massimiliano Preti,  segretario generale della Fiom Ticino Olona -. L'azienda lavora con l'estero, ha diverse commesse in Iraq e in Medio Oriente che necessitano diverse ore di straordinario. Fino a pochi mesi fa si lavorava, infatti, dieci ore al giorno, facendo anche straordinari al sabato. Non sono mai state chieste ore di cassa integrazione. Pare che la proprietà che subentrerà all’interno di Ramallumin non voglia rilevare tutti i lavoratori, avendo già personale con le stesse professionalità. Non ci sembra un’operazione trasparente». 

Il sindacato ha avanzato più proposte, tutte rifiutate dalla proprietà: «Avevamo proposto il contratto di solidarietà  – racconta Preti – ma l’azienda ha rifiutato, nonostante il costo fosse pari a zero. Abbiamo quindi rilanciato la cassa integrazione straordinaria, ma anche questa possibilità è stata preclusa. Il 12 agosto siamo stati in Regione e abbiamo ricevuto dall'ente la disponibilità a sostenere l'ammortizzatore, ma anche in questo caso l'azienda si è opposta». Al sindacato non resta che impugnare i licenziamenti.  L’8 settembre  i lavoratori e i sindacati chiederanno il parere di un legale. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore