Quantcast

COME GESTIRE IL CONTENZIOSO NELL’INTERESSE DELL’IMPRESA

Si è aperto il nuovo ciclo di seminari per il 2013 organizzato da Confindustria Alto Milanese, insieme all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano...

 

Quando il rapporto con le banche si complica e le aziende si trovano ad affrontare sgradevoli contenziosi, è utile sapere che ricorrendo a pratiche regole di base è possibile aprire un dialogo costruttivo con il sistema creditizio che può portare a transazioni convenienti per entrambe le parti.

Con la difficile – e quanto mai attuale – tematica della gestione dei contenziosi banca/impresa, affrontata ieri pomeriggio nella sede associativa, si è aperto il nuovo ciclo di seminari per il 2013 organizzato da Confindustria Alto Milanese, insieme all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano.

In particolare sono state analizzate alcune tra le più frequenti problematiche che le aziende si trovano ad affrontare nei rapporti con le banche, accresciute ancor di più negli ultimi periodi a causa della crisi.

Dall’errata applicazione delle condizioni contrattuali, fino alle pratiche potenzialmente scorrette, quali anatocismo, commissione di massimo scoperto, rinvio ad “usi piazza”, nei confronti delle quali le aziende hanno a disposizione soluzioni, anche giuridiche, per poterle contestare.

La nostra Associazione – commenta Andrea Pontani, Direttore di Confindustria Alto Milanese – è sempre al fianco delle imprese non solo per rendere più fluido l’accesso al credito facilitando il rapporto con le banche, ma anche per aiutarle a tutelarsi dalle eventuali scorrettezze”.

Ad introdurre i lavori Alberto Lazzarini, in rappresentanza dell’Ordine dei Commercialisti di Milano quale delegato per il territorio dell’Alto Milanese. Sono poi intervenuti Davide Guardamagna, avvocato, che ha trattato il tema dei comportamenti a volte impropri degli istituti di credito e Antonio Ortolani, Presidente della Commissione Banche, Intermediari Finanziari e Assicurazioni dell’Ordine dei Commercialisti, che ha illustrato quali gli strumenti e quali i comportamenti corretti le aziende possono utilizzare in situazioni critiche con le banche per impostare un rapporto che risulti vantaggioso.

Prossimo appuntamento, che si svolgerà sempre nella sede associativa:
 IL REDDITOMETRO: COS’È, COME FUNZIONA E LE REGOLE PER STARE TRANQUILLI. 14 MARZO

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore