Quantcast

Alberi tagliati da Italferr nel “Giardino dei cinque sensi” a Canegrate, consigliere Matteucci: “Chiediamo chiarimenti”

Il consigliere ha chiesto chiarimenti all’amministrazione per capire la natura dell’intervento effettuato in quanto in un primo momento l'abbattimento riguardava solo tre alberi

Generico 13 Oct 2025

L’abbattimento di alberi nel Giardino comunale dei cinque sensi” è protagonista di una interrogazione presentata in questi giorni dal consigliere comunale di Canegrate Matteo Matteucci, capogruppo della lista Canegrate nel Cuore. Il politico chiede una delucidazione in merito all’intervento effettuato nella giornata di sabato 4 ottobre che ha visto la rimozione di numerosi alberi all’interno del parco e nelle aree comunali adiacenti. Matteucci ricorda che già nel giugno scorso aveva chiesto informazioni sugli interventi di potenziamento della linea ferroviaria che attraversa via Redipuglia, in particolare riguardo ai possibili tagli di alberi di pregio presenti nel giardino. In quella occasione, riferisce, «la risposta ufficiale del Comune comunicava che l’intervento di Italferr prevedeva l’abbattimento di tre sole piante e che le altre non sarebbero state interessate dai lavori».

Alla luce dei nuovi abbattimenti, il consigliere ha chiesto chiarimenti all’amministrazione per capire la natura dell’intervento effettuato. «È necessario — dichiara Matteucci — che l’amministrazione chiarisca cosa sia realmente accaduto e se siano stati rispettati gli accordi iniziali. I cittadini meritano trasparenza su un’area pubblica che ha valore ambientale e sociale per il nostro paese».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore