Quantcast

Giornata della Memoria, spettacolo in biblioteca a Parabiago con ANPI e la scuola Rancilio

Gli studenti leggeranno brani di detenuti nei campi di sterminio nazisti accompagnati da canti e musiche interpretate da Giacomo Petitti e Davide Daldoss

auschwitz birkenau  ebrei shoah

La sezione ANPI di Parabiago celebrerà la Giornata della Memoria con un evento in programma per giovedì 26 gennaio alle 21 nella sala teatro della biblioteca di Parabiago

«L’evento è il risultato di una collaborazione dell’ANPI cittadina con le scuole di Parabiago – spiegano dal direttivo della sezione cittadina dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia -. Le ragazze e i ragazzi delle scuole medie Rancilio di Villastanza leggeranno brani di bambini, donne e uomini detenuti nei campi di sterminio nazisti accompagnati nelle loro letture da canti e musiche interpretate da Giacomo Petitti alla chitarra e Davide Daldoss alla fisarmonica. Lo “spettacolo”, particolarmente ricco di emozioni, è il risultato di uno studio approfondito da parte dei ragazzi guidati dai loro docenti su quello che furono i campi di concentramento e di sterminio, sullo sterminio di ebrei, rom, omosessuali e oppositori ai regimi nazifascisti. Coltivare la memoria per rendere più difficile il ripetersi di tragedie come questa e altre è, a giudizio di ANPI, un dovere per tutti e soprattutto per chi ha la responsabilità di educare le nuove generazioni».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore