Quantcast

Quasi un milione di euro per i Distretti del commercio del Legnanese dalla Regione Lombardia

Dal bando regionale per i Distretti del Commercio lombardi 630mila euro a Legnano e 162mila a Parabiago e Villa Cortese, Canegrate e San Giorgio

sbaracco

Quasi un milione di euro per i Distretti del commercio del Legnanese dalla Regione Lombardia, che ha assegnato risorse per un totale di 47 milioni di euro ai 151 distretti lombardi che hanno partecipato al bando finalizzato a «consolidare la ripresa delle economie locali nei Distretti del Commercio lombardi, sostenendo sia gli interventi di qualificazione del contesto urbano e del territorio realizzati dagli enti locali, sia gli investimenti diretti delle imprese del territorio, premiando in modo particolare le eccellenze progettuali e i distretti più innovativi con una strategia di sviluppo di lungo periodo».

Il bando, la cui dotazione finanziaria complessiva è stata raddoppiata rispetto all’ultima edizione, ha visto assegnare ai distretti della città metropolitana di Milano quasi 9 milioni di euro. «I distretti del commercio – ha sottolineato il governatore lombardo Attilio Fontana – ricoprono un ruolo fondamentale sui territori, riuscendo ad attivare sinergie e a fare sistema. Sono inoltre interlocutori importanti non solo per gli operatori locali, ma anche per l’intera collettività».

«Con questa misura – ha aggiunto l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi – rafforziamo maggiormente il rapporto pubblico-privato, da sempre modello vincente in Lombardia, nel suo ruolo di coordinamento e indirizzo. La Regione sostiene gli enti locali che a loro volta prevedono opere di importante impatto economico per il territorio. Allo stesso tempo e sempre con questa misura supportiamo le imprese finanziando progetti specifici di investimento. Lo strumento, inoltre, valorizza il commercio di vicinato, fondamentale per le comunità lombarde sia per il ruolo economico che rappresentano sia per quello sociale».

commercio

LEGNANO

A Legnano andranno 630mila euro per un progetto di ampliamento del distretto urbano del commercio che riguarderà soprattutto le periferie. Il progetto prevede l’inclusione nell’Oltrestazione dell’area tra via Venegoni, via Genova, via Carlo Cattaneo e la ferrovia, della direttrice formata da via Venegoni e via Novara fino a via Ponzella, della stessa via Ponzella e del primo tratto di via Romagna fino alla nuova piazzetta e dell’area tra via XX Settembre, via Rossini, via Bologna e via Carducci. Nell’Oltresempione, invece, l’allargamento interesserà la zona tra via Melzi, via Moscova, via Resegone e la statale del Sempione. Nel centro cittadino, infine, l’estensione riguarderà via XXIX Maggio e via Pietro Micca dall’incrocio con via Montebello fino al confine con Castellanza.

Se fino a oggi l’azione del distretto si è concentrata fortemente sulla politica promozionale, la comunicazione e gli eventi, inoltre, le azioni del distretto nel futuro prossimo si articoleranno in due filoni: da un lato il rafforzamento della capacità di attrazione e la riqualificazione commerciale di Legnano, con la Rete Verde del Commercio per la valorizzazione fisica degli spazi di prossimità degli esercizi commerciali, la loro accessibilità e la promozione di nuove forme di mobilità, e dall’altro il miglioramento del servizio commerciale e l’analisi della domanda di servizi commerciali.

Con l’ampliamento del DUC l’obiettivo di Palazzo Malinverni è anche quello di arricchire l’offerta del distretto, sia per quanto riguarda le diverse componenti dell’offerta commerciale (ripartizione tra negozi di vicinato, medie e grandi strutture di vendita), sia in riferimento al mix di offerta fra esercizi commerciali e di somministrazione.

Il distretto urbano del commercio di Legnano si allarga e include le periferie

PARABIAGO

Parabiago ha ottenuto poco più di 162mila euro  per un progetto che si concentra sul “cuore” del distretto, ovvero l’area centrale – piazza Maggiolini e piazza Mercato in primis – dove si trova il 90% delle attività commerciali, con lo scopo di garantire lo sviluppo del DUC nel lungo periodo e rilanciare le piazze principali del commercio e le vie limitrofe per migliorarne la vivibilità trasformandoli in un volano per le attività del Distretto urbano del commercio, da un lato consolidando le attività presenti e dall’altro rendendo attrattivo il territorio per le nuove iniziative imprenditoriali.

Il progetto prevede un intervento di riqualificazione del centro della città attraverso «la realizzazione di opere destinate alla formazione di un’area pedonale estesa per tutta la zona centrale della città e del Distretto». Area che, però, tenendo conto dei «vantaggi che la mobilità veicolare ha sulle attività commerciali» e del fatto che una zona pedonale permanente «può rivelarsi anche controproducente se non dannosa per certi settori degli esercizi al dettaglio», non sarà fissa ma verrà creata all’occorrenza attraverso elementi mobili come fioriere, sedute o chiusure meccanizzate installati nei principali punti di accesso, ovvero in via San Michele, in via Thaon De Revel, in via Cardinal Ferrari, in via Bertacchi, in Via Santini, in via Sant’Antonio, in via Leopardi e in via Sant’Ambrogio.

Sempre con l’obiettivo di rendere attrattivo il territorio, il progetto prevede anche la promozione di eventi e manifestazioni e l’agevolazione della nuova apertura di esercizi commerciali di vicinato con una riduzione delle imposte e delle spese comunali, come la TARI, i diritti di segreteria e le tariffe di occupazione del suolo pubblico, per i prossimi tre anni per le nuove attività che si insedieranno nei prossimi due anni.

Il Distretto del commercio di Parabiago punta su area pedonale mobile, eventi ed incentivi per la ripresa

VILLA CORTESE, CANEGRATE E SAN GIORGIO SU LEGNANO

Poco più di 162mila euro anche a Villa Cortese, Canegrate e San Giorgio su Legnano, che hanno scelto di partecipare al bando con un progetto che prevede in primis una serie di interventi strutturali per la riqualificazione degli spazi, finalizzati a spingere sulla vocazione alla socializzazione e all’aggregazione in modo che le attività commerciali possano trarne nuova linfa vitale.

Per Villa Cortese, in particolare, la proposta prevede il restyling di Villa Crespi Tosi per dare vita ad un nuovo polo culturale integrato con biblioteca, sale studio e spazi polifunzionali da destinare ad esempio al co – working e a workshop aziendali, ma anche con spazi all’aperto da dedicare alla lettura, al confronto e agli eventi. In paese, inoltre, attraverso il bando si punta anche ad ampliare i parcheggi utilizzati dalla clientela delle attività che affacciano su via Volontari del Sangue e via San Grato, a valorizzare le attività commerciali presenti nell’area, attualmente poco frequentate, e a sistemare l’area pedonale di via Speroni con l’abbattimento delle barriere architettoniche, il rifacimento della pavimentazione in pietra e la sistemazione di fontana e aiuole. Nel progetto rientra inoltre la sistemazione di aiuole, fioriere e arredo urbano nell’area che comprende piazza Vittorio Veneto, via Ferrazzi e piazza Carroccio, dove verrà anche coperto l’immobile diroccato.

Canegrate e San Giorgio, invece, intendono spingere su una serie di interventi finalizzati ad ampliare l’accessibilità alle vie del commercio cittadine. Nelle vie principali di Canegrate si lavorerà sui marciapiedi con l’installazione di rampe per il superamento dei dislivelli e per l’abbattimento delle barriere architettoniche, mentre a San Giorgio su Legnano è prevista la pedonalizzazione e la riqualificazione di alcune delle vie centrali che rappresentano gli assi commerciali più importanti per il comune. Sempre a San Giorgio, inoltre, verrà anche riqualificato il sistema di illuminazione sostituendolo con uno a basso impatto energetico.

Accanto alla rigenerazione urbana, il progetto punta, con la collaborazione delle associazioni locali, su un calendario di eventi con campagne di comunicazione ad hoc per rivitalizzare le aree centrali e commerciali che comprende per Villa Cortese la Notte Cortese, la Fiera autunnale e la manifestazione podistica ViviVilla, per Canegrate la Notte Bianca, l’appuntamento con Donne In•Canto ed eventi come la Festa di primavera, i concerti del corpo musicale cittadino e il raduno di filmmaker e per San Giorgio il Campaccio. Ultimo tassello il censimento degli spazi sfitti con la raccolta di tutte le informazioni del caso e l’attivazione di tavoli di lavoro con i soggetti che li gestiscono per trovare soluzioni condivise di riutilizzo che potranno prevedere utilizzi come pop up store, temporary shop, esposizioni ma anche attività permanenti.

Il DUC di Canegrate, Villa Cortese e San Giorgio punta su riqualificazioni, eventi e spazi sfitti per la ripresa

ALTO MILANESE

Anche il Distretto del commercio dell’Alto Milanese, al quale aderiscono Inveruno, Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Cuggiono e Magnago ha ricevuto un finanziamento da 630mila euro per un progetto da 1,26 milioni di euro che punta a migliorare l’attrattività e laqualità degli spazi cittadini a vocazione commerciale, sostenere la competitività, l’innovazione e transizione digitale delle imprese e promuovere la visibilità e l’offerta commerciale del distretto. Strategia che i sei comuni puntano a concretizzare con 27 diversi interventi che appartengono a tre diversi filoni, ovvero qualità dell’arredo urbano e degli spazi pubblici, competitività delle imprese e transizione digitale e promozione del distretto.

Per quanto riguarda innovazione e transizione digitale del sistema commerciale, il progetto prevede «un pacchetto di interventi integrati volti ad informare i negozianti su come le tecnologie digitali possano migliorare le loro attività, ad aiutare i negozianti ad acquisire le competenze e conoscenze digitali e a testare e scegliere le tecnologie e soluzioni adeguate». Interventi che si affiancheranno ad azioni per l’educazione digitale dei cittadini e dei consumatori sulle nuove tecnologie digitali, sul commercio elettronico e sui servizi digitali della pubblica amministrazione.

Poi l’erogazione di servizi comuni con interventi rivolti sia alle imprese che ai consumatori, attraverso la realizzazione di una piattaforma web delle imprese del distrettoservizi di accompagnamento alla transizione di digitale e di informazione e formazione delle imprese e di educazione digitale per i cittadini. Ultima colonna portante del progetto il riuso degli spazi commerciali sfitti attraverso la mappatura dei locali sfitti e l’attivazione di un tavolo tematico con gli operatori per «l’elaborazione di un piano di intervento, l’analisi di casi di successo e best practices, la creazione di una banca dati online per “matching” della offerta e della domanda di spazi sfitti, l’analisi di misure urbanistiche e fiscali volte a facilitare il riuso degli spazi e presidiare la qualità degli spazi urbani».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore