Quantcast

Al via la ristrutturazione di Villa Dell’Acqua, la biblioteca di Cerro Maggiore “trasloca” a Cantalupo

Da mercoledì 7 fino a sabato 31 dicembre la biblioteca sarà chiusa per il trasferimento nella palazzina comunale in piazza Don Bianchi a Cantalupo

lavori biblioteca villa dell'acqua cerro maggiore

“Trasloco” in vista per la biblioteca di Cerro Maggiore: da mercoledì 7 fino a sabato 31 dicembre il servizio bibliotecario sarà sospeso per permettere il trasferimento della sede nella palazzina comunale in piazza Don Bianchi a Cantalupo, dove da lunedì 2 gennaio saranno attivi i servizi di prestito e interprestito, reso e scelta a scaffale, mentre non saranno disponibili le postazioni pc, le postazioni studio e il servizio di emeroteca.

Lo spostamento della biblioteca è il primo passo in vista della ristrutturazione totale a cui sarà sottoposta Villa Dell’Acqua, edificio simbolo per il paese al punto da essere stato proposto quattro volte come luogo del cuore FAI tra il 2014 e il 2020, realizzato per volontà del senatore Cornaglia negli anni a cavallo tra la prima e la seconda metà dell”800. L’immobile dal 1975 è diventato di proprietà del comune e tra il 1984 e il 1988 era già stato oggetto di un importante intervento di ristrutturazione nell’ambito del quale sono stati totalmente sostituiti i solai, le pavimentazioni e i serramenti, è stata rifatta la copertura ed è stato realizzato un locale tecnico interrato.

lavori biblioteca villa dell'acqua cerro maggiore

Ad oggi, però, l’accesso a Villa Dell’Acqua, che necessita di interventi di messa in sicurezza sia delle strutture che degli impianti, è limitato al piano terra, mentre il resto dell’edificio è utilizzato solo informalmente come deposito. Da lì la decisione dell’amministrazione di mettere in cantiere un intervento di riqualificazione a 360 gradi che permetta di farne a tutti gli effetti un polo sociale e culturale per il paese, pur valorizzando e mantenendo i caratteri storici nel rispetto dei vincoli imposti dalla Soprintendenza.

Il primo step sarà per forza di cose la messa in sicurezza dell’edificio con l’adeguamento degli impianti e alla normativa antincendio, il consolidamento e la verifica strutturale e l’abbattimento della barriere architettoniche. L’obiettivo del progetto, però, non è solo il restauro conservativo e la manutenzione, ma anche la creazione di «un edificio aperto alla città – come si legge nella relazione generale – che sappia rispondere alle continue rinnovate esigenze adattando la propria proposta»: in soldoni, alla funzione più “classica”  di promozione della lettura e sviluppo culturale andrà ad affiancarsi anche una dimensione ricreativa, di svago e socialità.

lavori biblioteca villa dell'acqua cerro maggiore

Al piano terra è prevista un’area di ingresso composta da una hall e da uno spazio da cui partiranno i percorsi tematici della biblioteca: l’ala verso il parco ad est sarà destinata a spazi di accoglienza ed emeroteca, mentre la porzione aperta verso ovest sarà dedicata all’area bambini, suddivisa per fasce di età, e avrà la possibilità di utilizzare anche gli spazi esterni come area gioco e svago. Il piano primo, invece, sarà dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado con libri prevalentemente rivolti ai giovani, tavoli per attività di gruppo, postazioni multimediali e per la socializzazione, smart Tv e una sala specifica per lo studio individuale. Ai “grandi” sarà infine dedicato il secondo piano con una sala studio destinata principalmente agli universitari con connessione wi-fi e prese elettriche per la ricarica dei dispositivi personali, mentre al piano interrato troverà spazio una sala pubblica polivalente da utilizzare per presentazioni, eventi e conferenze.

Pista da pump truck, teatro all’aperto e campo polivalente: così rinasce Parco Dell’Acqua a Cerro Maggiore

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore