Quantcast

Apre i battenti a Nerviano il nuovo sportello di ascolto psico-pedagogico

Il nuovo sportello è aperto sia dai docenti, genitori e studenti dell’istituto comprensivo di Nerviano, sia ai cittadini e alle famiglie residenti in paese

psicologia psicologo

Ha aperto i battenti lunedì 5 dicembre in comune a Nerviano il nuovo sportello di ascolto psico-pedagogico, formula con cui Piazza Manzoni prova a dare una risposta alla «crescente necessità di ascolto, supporto e indirizzo» rilevata da parte della popolazione nervianese: «una novità assoluta che nessun comune del territorio può vantare – sottolinea l’assessore ai servizi sociali Carolina Re Depaolini -: credo rappresenterà un’occasione importante per i nostri cittadini».

«Il servizio ha una duplice declinazione – spiega l’amministrazione comunale -: è fruibile sia dai docenti, genitori e studenti dell’istituto comprensivo di Nerviano, sia dai cittadini e nuclei residenti sul territorio. In entrambe le sue declinazioni lo sportello non si sostituisce ai servizi specialistici presenti sul territorio e non procederà con dei percorsi di presa in carico del singolo o dei nuclei. L’obiettivo, infatti, è quello di fornire un primo spazio di ascolto ed indirizzare i cittadini verso servizi territoriali competenti qualora ci fosse una necessità di presa in carico».

«All’interno del contesto scolastico il servizio ha diversi obiettivi – aggiungono dal comune -: il sostegno e il supporto nella gestione di problematiche che spesso si presentano nel percorso di crescita, la prevenzione di dinamiche di bullismo e cyberbullismo e la promozione di competenze relazionali e sociali degli studenti. Nel contesto scolastico il servizio è fruibile anche dai genitori con lo scopo di sostenerli nell’affrontare i cambiamenti e le difficoltà che i figli possono incontrare nel loro percorso di crescita (qui le modalità di accesso). La seconda declinazione dello sportello prevede l’accesso di cittadini e nuclei residenti a Nerviano che si trovano in un momento di difficoltà o fragilità e sentono il bisogno di confrontarsi con un operatore qualificato: per accedere allo sportello comunale sarà necessario contattare la segreteria del Servizio sociale al numero 0331.43891, in seguito verrà effettuato un colloquio con l’assistente sociale per una verifica dei requisiti».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore