Quantcast

A San Giorgio gli abiti delle vittime di stupro e le note di violino condannano la violenza sulle donne

Inaugurata la mostra di abiti "Com'eri vestita?"m in una serata che ha detto "no" alla violenza sulle donne anche con la musica di "Note stuprate"

Serata contro la violenza sulle donne a San Giorgio su Legnano

Serata contro la violenza sulle donna a San Giorgio su Legnano tra musica e mostre. Mercoledì 23 novembre è stata inaugurata la mostra “Com’eri vestita?”, allestita nell’atrio del palazzo municipale in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’esposizione, aperta al pubblico contemporaneamente allo scaffale rosso in legno realizzato dalla cooperativa sociale “La Ruota” che ospiterà pubblicazioni sull’argomento all’ingresso della biblioteca, racconta al pubblico storie di abusi attraverso un’esposizione di abiti che intendono rappresentare, in maniera fedele, l’abbigliamento che la vittima indossava al momento della violenza subita.

Galleria fotografica

Serata contro la violenza sulle donne a San Giorgio su Legnano 4 di 19
Serata contro la violenza sulle donne a San Giorgio su Legnano

«La mostra è nata in America – spiega l’assessore alle pari opportunità Monica Lazzaroni, che ha organizzato l’esposizione insieme all’assessore alla cultura Cristiana Comerio Colombo e con lei ha ringraziato le associazioni coinvolte nell’organizzazione della serata e i cittadini intervenuti – ed è stata portata in Italia nel 2013 dall’associazione Libere Sinergie. È partita da Milano e attualmente gira in tutto l’hinterland milanese, riscuotendo interesse in quanto molto forte. La mostra è formata da 17 storie di stupro che vengono rappresentata da abiti appesi “male”, per comunicare l’idea dello stupro».

L’inaugurazione, che ha richiamato in comune una settantina di cittadini – seguiti nella mattinata di venerdì 25 novembre anche dalle classi terze della scuola secondaria di primo grado – e ha visto anche la distribuzione dei braccialetti rossi realizzati dalla cooperativa “La Ruota” con una medaglietta con la frase “Non sei sola” e il numero anti-violenza 1522, è stata seguita dal concerto “Note stuprate” a cura di Maurizio Padovan, organizzato dalla sezione cittadina dell’ANPI, che attraverso un filmato e le note del violino ha raccontato al pubblico come già nel ‘400 le donne venissero sottomesse. Un triste fil rouge che purtroppo ancora non si è spezzato, come dimostrano i numeri che nella sala consiliare di San Giorgio su Legnano ha ricordato Filo Rosa Auser, che quotidianamente si occupa di violenza domestica.

Serata contro la violenza sulle donne a San Giorgio su Legnano

Le iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne a San Giorgio su Legnano proseguiranno domenica 27, quando alle 12 verrà inaugurata in piazza IV Novembre la panchina rossa restaurata dalla onlus La Ruota, con apertura al pubblico dell’atrio del palazzo municipale per la visita della mostra a tema e, anche in questo caso, distribuzione dei braccialetti rossi realizzati dalla cooperativa con il numero gratuito e attivo 24 ore su 24 del servizio pubblico promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Novembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Serata contro la violenza sulle donne a San Giorgio su Legnano 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore