Quantcast

A San Giorgio torna la mostra concorso degli Hobbisti dedicata ai presepi

I presepi saranno esposti in municipio dal 3 al 22 dicembre: al termine della mostra i tre più votati dai visitatori saranno premiati in sala consiliare

presepe

Torna anche quest’anno a San Giorgio su Legnano l’appuntamento con la mostra-concorso dedicata ai presepi organizzata dal Circolo socio-culturale Hobbisti, che quest’anno taglierà il traguardo dell’ottava edizione e sarà allestita da sabato 3 a giovedì 22 dicembre nel laboratorio dell’associazione al piano terra del palazzo municipale, con il patrocinio del comune.

«Grazie al lavoro dei soci del circolo vengono predisposti i tavoli espositivi e montato l’impianto elettrico per alimentare le luci, i movimenti ed i giochi d’acqua che i presepi propongono per attrarre la curiosità, lo stupore e la gioia di grandi e piccini – spiegano gli organizzatori -. Sempre restando nel solco della tradizione che vuole la Natività al centro del presepe, il consiglio direttivo degli hobbisti lascia ampia libertà di espressione agli artisti che possono presentare opere realizzate con i più svariati materiali, di forma e fattura diversa, opere semplici piuttosto che complesse, di impronta classica o moderna, interpretando in modo personale il tema. Questo approccio ha permesso in passato ed intende ancora promuovere la capacità dell’artista di interpretare in modo originale la Natività, come dimostra il successo della precedente edizione che ha visto l’esposizione di oltre 40 presepi».

I presepi, come ogni anno, oltre ad essere esposti saranno anche protagonisti di un concorso: i visitatori infatti potranno indicare tra le opere in mostra le due più di loro gradimento e al termine del periodo di esposizione le tre creazioni più votate da chi ha fatto visita alla mostra saranno premiate in una cerimonia che si terrà venerdì 23 dicembre alle 19 in sala consiliare. Chi fosse interessato ad esporre il proprio presepe, dovrà prendere appuntamento con il presidente del circolo Graziano Bersan al numero di telefono 375.6700978 entro giovedì 1 dicembre: sul retro dell‘opera, che per esigenze di spazio non dovrà superare i 120 centimetri in larghezza e i 50 in profondità, bisognerà indicare nome, cognome e numero di telefono dell’artista. I presepi potranno usufruire dell’allacciamento alla rete elettrica ma solamente previa dichiarazione di conformità dell’impianto del presepe.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore