Quantcast

A Rescaldina torna il cineforum, nove film ad ingresso gratuito in cartellone

Venerdì 18 novembre all'auditorium di Rescaldina la prima delle nove proiezione in cartellone per la stagione 2022/23 del cineforum

Generico 14 Nov 2022

Venerdì 18 novembre prenderà il via a Rescaldina la nuova stagione del cineforum, con nove titoli in cartellone da qui fino al 24 marzo 2023. Anche quest’anno sarà l’auditorium comunale di via Matteotti ad ospitare le proiezioni, che torneranno ad animare il paese ad ingresso gratuito dopo il lancio al bilancio partecipativo 2016 e le molteplici vittorie inanellate dal progetto negli anni successivi, tanto da spingere Piazza Chiesa ad inserire stabilmente il cineforum nel calendario degli eventi cittadini.

LA PROGRAMMAZIONE

Venerdì 18 novembre: “Elvis”
Diretto da Baz Luhrmann
Il film del 2022 racconta la vita pubblica e provata del celebre Elvis Presley e il suo complicato rapporto con il manager Colonnello Tom Parker, dall’ascesa alla fama mondiale, passando per la moglie Priscilla Presley.

Venerdì 2 dicembre: “Last night in Soho”
Diretto da Edgar Wright
Il film drammatico del 2021 racconta le vicende di Ellie Turner, ragazza amante della musica e della moda anni ’60 che sogna di diventare una stilista. Sua madre si è suicidata quando lei era giovane, ma la ragazza la vede costantemente negli specchi. Quando si trasferisce dalla sua casa di campagna in Cornovaglia per studiare al London College of Fashion, Ellie stringe amicizia con John, un altro studente, e va a vivere in un monolocale vicino al mercato di via Goodge Place. Durante la prima notte nell’appartamento Ellie sogna di ritrovarsi negli anni ’60 al Café de Paris nei panni di una giovane donna, Sandie, la quale vuole diventare una cantante al night club.

Venerdì 16 dicembre: “Tutti in piedi”
Diretto da Franck Dubosc
Commedia sentimentale del 2018, il film è incentrato sulla figura di Jocelyn, dirigente che vende scarpe sportive, scapolo impenitente e incallito seduttore che passa da una conquista all’altra con molta disinvoltura. Dopo aver presenziato al funerale di sua madre, Jocelyn si reca nell’appartamento della donna, sedendosi sulla sua sedia a rotelle. Proprio in quel momento viene sorpreso dalla nuova vicina, Julia, un’attraente assistente domiciliare per disabili in carrozzina, venuta per chiedere aiuto per spostare un mobile dato che aveva visto la porta socchiusa. Jocelyn decide immediatamente di conquistare anche lei, ma per farlo continua a fingere di essere paraplegico. Julia lo invita a un barbecue domenicale in famiglia, e lì Jocelyn scopre con sgomento che lei ha una sorella maggiore realmente paraplegica, Florence, violinista con l’hobby del tennis.

Venerdì 20 gennaio 2023: “Belfast”
Diretto da Kenneth Branagh.
Pellicola semi-autobiografica in bianco e nero del 2021, narra l’infanzia del regista Branagh, interpretato da Jude Hill, nella città di Belfast con sottofondo il conflitto nord-irlandese. Ai premi Oscar 2022 il film ha vinto l’Oscar alla migliore sceneggiatura originale.

Venerdì 3 febbraio 2023: “Lei mi parla ancora”
Diretto da Pupi Avati
Tratto dal romanzo “Lei mi parla ancora”, il film (2021) parla di un anziano farmacista che rimane vedovo dopo 65 anni di matrimonio. I ricordi della sua storia con la moglie riaffiorano in lui con lucidità e ricchezza di dettagli. La figlia dell’uomo, una nota editrice, decide di assumere uno scrittore affinché scriva un romanzo sulla vita dei genitori basandosi sui ricordi del padre.

Venerdì 17 febbraio 2023: “Tuo, Simon”
Diretto da Greg Berlanti.
Il film è l’adattamento cinematografico del romanzo “Non so chi sei, ma io sono qui”. Protagonista è Nick Robinson, che interpreta il 17enne omosessuale Simon, alle prese con gli amici, la famiglia, un amore segreto online e un bullo che minaccia di rivelare a tutti la sua omosessualità.

Venerdì 3 marzo 2023: “Licorice Pizza”
Diretto da Paul Thomas Anderson
In un liceo nella valle di San Fernando è il giorno delle foto per l’annuario scolastico. Mentre gli studenti posano davanti all’obiettivo, uno di loro, il quindicenne Gary Valentine, chiede alla venticinquenne Alana Kane, assistente di un fotografo, di uscire con lui: la ragazza respinge le sue avances, ma tra i due nasce un’amicizia e, in seguito, Alana accompagna Gary a New York, dove quest’ultimo partecipa ad alcune audizioni e appare in uno spettacolo di varietà con Lucy Doolittle.

Venerdì 10 marzo 2023: “Non conosci Papicha”
Diretto da Mounia Meddour
Ad Algeri, negli anni ’90, una studentessa sogna di diventare stilista. Al calar della notte, esce di nascosto dalla città per vendere le sue creazioni alle giovani donne algerine.

Venerdì 24 marzo 2023: “Ennio”
Diretto da Giuseppe Tornatore
Documentario del 2021, è incentrato sulla figura del compositore italiano Ennio Morricone, scomparso il 6 luglio 2020, e realizzato attraverso le interviste a registi, sceneggiatori, musicisti, cantautori, critici e collaboratori (tra cui Tornatore stesso) che hanno lavorato con lui o che lo hanno apprezzato durante tutta la sua lunga carriera.

Ennio è un documentario del 2021 diretto da Giuseppe Tornatore, incentrato sulla figura del compositore italiano Ennio Morricone, scomparso il 6 luglio 2020, realizzato attraverso le interviste a registi, sceneggiatori, musicisti, cantautori, critici e collaboratori (tra cui Tornatore stesso) che hanno lavorato con lui o che lo hanno apprezzato durante tutta la sua lunga carriera.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore