Quantcast

Collare d’oro del CONI a Martina Alzini di Parabiago e Matteo Masetti di Villa Cortese

I due atleti hanno ricevuto il collare d'oro davanti al ministro per lo Sport e i Giovani e ai presidenti di CONI e Comitato Italiano Paralimpico

collare d'oro CONI Martina Alzini Matteo Masetti

Collare d’oro del CONI per due atleti del Legnanese: tra gli atleti che oggi, lunedì 14 novembre, hanno ricevuto la massima onorificenza del Comitato Nazionale Olimpico Italiano ci sono infatti anche la parabiaghese Martina Alzini e il villacortesino Matteo Masetti, premiati nella palestra monumentale di Palazzo H all’interno dell’Università degli Studi del Foro Italico davanti al ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, al presidente del CONI Giovanni Malagò e al presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli.

Il riconoscimento ha premiato la campionessa di ciclismo di Parabiago Martina Alzini per lo storico successo conseguito il mese scorso insieme a Martina Fidanza, Chiara Consonni, Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini sulla pista di Saint-Quentin-en-Yvelines, a due passi da Parigi, dove hanno conquistato per la prima volta il titolo mondiale dell’inseguimento a squadre su pista “sbriciolando” in finale la Gran Bretagna, grande favorita della viglia già pronta a mettere le mani sul settimo sigillo nella specialità, e stampando anche il nuovo record italiano con un tempo di 4’09″760. Matteo Masetti, invece, è stato insignito del collare d’oro del Coni per la medaglia d’oro conquistata nel giavellotto alle Summer Deaflympics, le Olimpiadi dei non udenti, a Caxias do Sul lo scorso 8 maggio. In Brasile il campione di Villa Cortese aveva dominato la gara dopo essere approdato in finale praticamente sul velluto, avendo la meglio nei tre lanci davanti al polacco Tomas Rozumczyk e al kenyano Kelvin Kipkogei (50,38).

Anche quest’anno il CONI ha premiato oltre ai campioni mondiali delle discipline olimpiche e paralimpiche anche le atlete e gli atleti che si sono fregiati del titolo iridato nel 2022. E per l’Italia il 2022 è stato a tutti gli effetti un anno da record, tanto da arrivare nuovamente sul podio dei Paesi più vincenti alle spalle di Stati Uniti e Australia. «È un record assoluto per il Comitato Olimpico Nazionale Italiano – ha sottolineato il presidente del Comitato Nazionale Olimpico Italiano Giovanni Malagò durante la cerimonia di consegna -. Ogni mattina mi sveglio e controllo la posizione dell’Italia rispetto agli altri Comitati Olimpici. Nel 2021 abbiamo chiuso al secondo posto, dietro agli Stati Uniti d’America, nel conto delle medaglie conquistate ai Giochi Olimpici, ai Mondiali e alle manifestazione equiparate, alle rassegne continentali. Allora dissi che sarebbe stato molto difficile ripetersi, invece siamo ancora sul podio. L’Australia ci ha superato con gli ultimi titoli continentali ma credo che vincere una medaglia in Oceania sia più semplice che in Europa. Questo nuovo record ci riempie d’orgoglio. È merito degli atleti, dei tecnici, delle federazioni, delle istituzioni, dei gruppi civili e militari».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore