Quantcast

Il caro energia fa salire il mutuo per i lavori nella scuola media di Canegrate

Lavori programmati per l'estate 2023 che ora ammonteranno a 275.000 euro (+25mila euro). È una delle poche voci negative della variazione di Bilancio che trova benefici nei finanziamenti reperiti dalla Regione e dal Ministero

denaro contanti soldi apertura

La crisi energetica ed il rincaro dei materiali ha fatto salire il costo del mutuo aperto dal Comune di Canegrate per gli interventi di manutenzione straordinaria agli impianti e alle strutture dei servizi igienici della scuola media. Lavori programmati per l’estate 2023 ora ammonteranno a 275.000 euro (+25mila euro). È una delle poche voci negative della variazione di bilancio del Comune di Canegrate presentato recentemente dal sindaco Matteo Modica.

Oltre all’adeguamento del mutuo e dei capitoli utenze (gas ed elettricità) degli edifici pubblici (municipio, scuole, centri sportivi), per un maggiore impegno di spesa di circa 89.000 euro integralmente coperto delle attribuzioni statali ai comuni (per effetto dei decreti aiuti bis ed aiuti ter), in questa variazione di bilancio il Comune canegratese registra nel proprio bilancio il risultato della partecipazione ad alcuni bandi come quelli ministeriali per il “Progetto Orchestra” (110mila euro) e “Scuole Sicure” (12.694 euro). Oppure finanziamenti come quello reperito da Regione Lombardia per l’acquisito del nuovo veicolo per la Protezione Civile (34.038 euro il 10% della spesa equamente divisa tra il Comune di Canegrate e quello di San Giorgio su Legnano). Senza dimenticare il bando del Ministero delle Infrastrutture e mobilità sostenibili che permetterà a Canegrate di realizzare stalli rosa, ovvero spazi dedicati alle donne in gravidanza e/o con figli di età inferiore ai 2 anni (6.000 euro).

«Rilevante il contributo statale di 32.790 euro ripartito per il prossimo triennio a favore del potenziamento e del sostegno alla spesa per l’assistenza educativa scolastica che il Comune eroga nelle scuole per il tramite di Azienda So.Le, in parte già utilizzati per 8.800 euro per nuovi inserimenti legati alla presenza di studenti in lista d’attesa – spiega il primo cittadino  -. Sempre relativamente ai Servizi Sociali rilevano, purtroppo negativamente, i maggiori oneri a carico del bilancio per quasi 15.000 euro legati all’inserimento di un nuovo minore in comunità, come attuazione di provvedimento dell’autorità giudiziaria, ed i 31.743 a favore di Azienda So.Le per il riparto dei costi indivisi, a seguito dell’approvazione a maggioranza dei soci del nuovo metodo di calcolo dei budget (con il voto contrario del Comune di Canegrate)».

Verrà infine utilizzata quota dell’avanzo disponibile di amministrazione per acquistare un nuovo veicolo per l’ufficio tecnico (con un impegno di spesa di 30.000 euro), l’affidamento, attraverso le apposite procedure, dell’incarico per la realizzazione del nuovo Piano di Governo del Territorio e del nuovo Piano Urbano del Traffico, con importanti allegati quali il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche ed il piano di localizzazione delle antenne.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore