Quantcast

Il rescaldinese Giovanni Scognamiglio firma il primo libro dedicato alle Guide Alpine della Valmalenco

Il libro, arricchito da sei opere inedite dell’artista legnanese Adriano Fedeli, sarà presentato sabato 26 novembre in biblioteca a Rescaldina

Il rescaldinese Giovanni Scognamiglio autore del primo libro dedicato alle Guide Alpine della Valmalenco

È stato pubblicato in questi giorni “PIZ”, il primo libro dedicato alle Guide Alpine della Valmalenco, a cura dell’autore rescaldinese Giovanni Scognamiglio.

Scognamiglio, classe 1985, vive a Rescaldina con la moglie Patrizia e la figlia Miranda e lavora a Milano, dove si occupa di consulenza in comunicazione d’impresa. Escursionista, alpinista e sciatore, è appassionato di storia dell’alpinismo e della Valmalenco, la sua personalissima “Isola che non c’è”, che ha percorso in lungo e in largo e che non vede l’ora di far conoscere alla sua bimba.

L’obiettivo del curatore del volume, che ha voluto omaggiare una località turistica storicamente apprezzata e frequentata dai rescaldinesi, è comprendere come oggi, in una quotidianità sempre più digitale, connessa e convulsa, sia ancora possibile decidere, con passione e sacrificio, di vivere scegliendo la montagna, scegliendo la libertà. Uno scopo realizzato attingendo dall’esperienza diretta e dalla viva voce delle Guide Alpine attive in Valmalenco, nelle quali rivivono la tradizione ultracentenaria e le figure storiche della scuola alpinistica malenca. Un viaggio che affronterà l’evoluzione della professione e, più in generale, del turismo d’alta quota, in Italia e a livello internazionale, cercando di fornire spunti e chiavi di lettura per i giovani desiderosi di intraprendere questo antico mestiere.

Il rescaldinese Giovanni Scognamiglio autore del primo libro dedicato alle Guide Alpine della Valmalenco

I proventi della vendita dell’opera saranno interamente devoluti all’Associazione “Per Bianco…e chi come lui”, fondata dalla Guida Alpina Giancarlo Lenatti, che ha l’obiettivo di aiutare i bambini affetti da malattie rare, e le loro famiglie, attraverso campagne di raccolte fondi volti a migliorare le cure e le strutture di assistenza pubblica, in particolare in Valtellina. Il volume, che si apre con una prefazione di Paolo Camanni, Presidente del CAI – Sezione Valtellinese di Sondrio, sarà disponibile da sabato 1 ottobre, al costo di 15 euro, contattando direttamente Giovanni Scognamiglio, che sarà ben lieto di consegnare direttamente il libro all’insegna di una cultura di prossimità che abbatta la distanza tra autore e lettori, via mail all’indirizzo  g.scognamiglio85@gmail.com o al numero 340.3161942, e nei seguenti punti vendita: VEL La Libreria del Viaggiatore (Via Vittorio Veneto 9, Sondrio), Edicola Folatti Emilia (Via Roma 83, Chiesa in Valmalenco), Bazar Cafè (Via Brigata Sassari 1, Chiesa in Valmalenco) e Lo Scoiattolo Edicola Bazar (Via Don Giovanni Gatti 13, Caspoggio).

Il libro, arricchito da sei opere inedite dell’artista legnanese Adriano Fedeli che, per l’occasione, ha fornito la propria interpretazione grafica del mestiere di Guida Alpina, sarà presentato sabato 26 novembre presso la Biblioteca Comunale “Lea Garofalo” di Rescaldina al civico 3 di via Battisti.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore