Quantcast

Al via i “Giovedì culturali” a San Giorgio su Legnano, cinque appuntamenti nel segno del design

Al via ad ottobre cinque appuntamenti in sala consiliare per parlare di design, dai baci Perugina al Campari Soda, dagli sci al design usa e getta

Comune San Giorgio su Legnano

Cinque appuntamenti per parlare de “Il design come cartina tornasole della nostra società”: prenderanno il via giovedì 6 ottobre i “Giovedì culturali” a San Giorgio su Legnano, cinquina di eventi in sala consiliare organizzati dal comune in collaborazione con la Pro Loco e curati da Laura Agnoletto Baj che spazieranno dai baci Perugina al Campari Soda, dagli sci al design usa e getta.

Si parte giovedì 6 ottobre con una serata dedicata al tema “Dalla draisina alla bicicletta: le cose che non sappiamo di non sapere”, per poi proseguire giovedì 3 novembre con “Dal cazzotto al Bacio: storia del primo progetto di food design”. Giovedì 1 dicembre toccherà poi a “Campari Soda, il cono rosso futurista”, mentre giovedì 12 gennaio sarà la volta di “Design usa e getta: una trappola da cui scappare”. Ultimo appuntamento giovedì 2 febbraio con “Lo sci: da più antico mezzo di trasporto a sport eroico a luna park della montagna”.

«C’è un filo conduttore tra la bicicletta, il bacio Perugina, il Campari Soda, gli sci e il design usa e getta? Sì, e questo filo è ben visibile – spiegano gli organizzatori -. Attraverso l’analisi di questi “oggetti”, Laura Agnoletto Baj racconterà una parte di storia e di cultura della nostra società. “Gli oggetti non sono solo loro stessi ma cristallizzazioni di sogni, di immagini e immaginari e sono memoria e progetto” (cit. Eleonora Fiorani dal libro Design Anonimo in Italia di Alberto Bassi): arte, design, letteratura, artigianato, femminismo, sostenibilità, nutrimento, discriminazioni: gli oggetti ci raccontano chi siamo, chi siamo stati e cosa saremo».

«Per Laura Agnoletto, una lunga esperienza come designer curator a Milano, è importante che gli eventi culturali non siano pensati solo per le grandi città – aggiungono gli organizzatori -. Così, dopo un’esperienza di docenza di antropologia culturale allo IED di Como, ora ha proposto questi incontri al comune di San Giorgio su Legnano proprio per diffondere la cultura del design anche in luoghi che magari hanno un legame meno stretto di Milano su questi temi; ma, come descritto prima, il design parla di noi e della nostra cultura e quindi è un tema che riguarda tutti».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore