Quantcast

A chi spetta lavare le divise dei dipendenti di una Rsa? A Parabiago non c’è sintonia tra sindacato e azienda

Il gruppo che gestisce le Rsa La Villa ha sottolineato che la manutenzione delle divise «non afferisce in alcun modo ai costi di sicurezza». Il parere contrario del sindacato

Rsa La Villa

Stato di agitazione tra i lavoratori della Rsa La Villa di Parabiago che contestano la scelta dell’azienda di non lavare più le divise. A dichiararlo in questi giorni è il sindacalista Fausto Sartorato del sindacato di Base ADL «Infermieri, operatori socio sanitari sono contrariati – afferma Sartorato -. Non è giusto che i lavoratori si trovino obbligati a dover lavare a casa la propria divisa. Questo era un servizio a carico dell’azienda. Oltre a questo contestiamo anche il mancato riconoscimento dei tempi di vestizione: il Covid non è scomparso e questi lavoratori sono a rischio ed hanno diretto contatto con persone fragili».

Il sindacalista a nome dei lavoratori ha chiesto alla proprietà un incontro, ma «a oggi non ci è arrivata alcuna risposta». Sartorato ha spiegato di aver inoltrato una lettera già negli scorsi mesi: «Nella nota inviata alla direzione avevamo spiegato la nostra posizione e richiesto un incontro, ma nessuno ci ha mai risposto. Ed ora torniamo a chiedere un confronto».

Dal canto suo il Gruppo La Villa ha spiegato di aver già effettuato diversi incontri con le parti sindacali Fp Cgil e la Uil Fpl in particolar modo a Como. Il gestore fiorentino delle Rsa La Villa ha subito chiarito che le divise da lavoro non costituiscono Dpi, ovvero non sono dispositivi di protezione individuale e quindi il lavaggio e la manutenzione delle divise «non afferiscono in alcun modo a costi “di sicurezza”. La normativa obbliga il datore di lavoro a sostenere tutte le spese inerenti la salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Ne siamo ben consapevoli e da sempre ci facciamo carico di tutto quanto concerne questo aspetto con grande attenzione. Affermare che il Gruppo sta imponendo ai dipendenti un costo relativo a strumenti legati alla loro sicurezza è quindi davvero fuorviante. Nessun costo di questo genere verrà addebitato perché, come già detto, tali divise non hanno una funzione di tutela della sicurezza e della salute dei dipendenti e non costituiscono dispositivi di protezione per la salute e la sicurezza dei lavoratori».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore