Quantcast

Videosorveglianza nei parchi, dalla Regione più di 300mila euro al Legnanese

Dal bando per la videosorveglianza nei parchi nuovi fondi per Busto Garolfo, Canegrate, Nerviano, Rescaldina, San Giorgio, San Vittore e Villa Cortese

Videosorveglianza parchi

Più di 300mila euro dalla Regione per potenziare la videosorveglianza nelle aree verdi dei comuni del Legnanese. I fondi arrivano dal rifinanziamento del bando con il quale la Lombardia nel mese di marzo aveva stanziato 3,5 milioni di euro per l’acquisto di impianti di video-sorveglianza e fototrappole da utilizzare in parchi comunali e aree regionali protette per supportare l’attività di controllo svolta dalle Polizie locali, che in prima battuta nel nostro territorio aveva portato contributi solo a Legnano e Parabiago.

Ora, invece, la giunta regionale ha deciso di mettere sul tavolo altri 11,2 milioni di euro, andando a finanziare attraverso lo scorrimento della graduatoria altri 235 comuni lombardi con un contributo massimo di 80mila euro e comunque non superiore all’80% del costo complessivo del progetto, “premiando” anche i comuni di Busto Garolfo, Canegrate, Nerviano, Rescaldina, San Giorgio su Legnano e Villa Cortese.

videosorveglianza videocamere telecamere telecamera

I PROGETTI PER LA VIDEOSORVEGLIANZA DEI COMUNI DEL LEGNANESE

Busto Garolfo per la videosorveglianza nei parchi ha presentato un progetto che prevede una spesa complessiva di poco superiore ai 47mila euro euro, ricevendo un contributo da 37.763,52 euro. La proposta si concentra su due punti particolarmente sensibili del paese: il Parco Falcone e Borsellino di via Mazzini e il parco comunale di via per Arconate. Con i fondi Palazzo Molteni intende posizionare nel Parco Falcone e Borsellino dieci nuove telecamere di videosorveglianza ad alta risoluzione che sorveglieranno le aree più esposte al rischio, ovvero l’ingresso principale, quello secondario, le aree gioco, il corpo centrale ed i parcheggi. Nel parco di via per Arconate vicino al nuovo centro commerciale, invece, l’idea è di installare sei nuove telecamere che controllino l’area verde e la strada adiacente sui pali dell’illuminazione pubblica. Ultimo tassello del progetto l’acquisto di due fototrappole che potranno essere utilizzate anche in altri parchi.

Canegrate ha candidato al bando promosso dal Pirellone un progetto da 40.503,89 euro incentrato su tre aree verdi del paese: il parchetto di via Garibaldi, quello di via Redipuglia e quello di via dei Partigiani. Grazie ai 32.403, 20 euro stanziati dalla Regione, via Chiesa posizionerà una nuova postazione in via Garibaldi, due in via Redipuglia e una in via dei Partigiani.

Nerviano ha scelto di puntare su un progetto da poco meno di 100mila euro, ottenendo un finanziamento da 79.579,38 euro. La proposta si concentra su cinque aree verdi, le cui postazioni di videosorveglianza andranno ad aggiungersi a quelle finanziate nei mesi scorsi dal Viminale: il parco di via Battisti, quello di via Duca da Pistoia, quello di via Roma, quello di largo Piazzi e il Parco del Roccolo. Piazza Manzoni realizzerà cinque nuove postazioni con telecamere fisse ad alta risoluzione nel parco della ex Meccanica in via Battisti, due in via Duca da Pistoia, tre in via Roma, una in largo Piazzi e una per ciascuno dei due accessi al Parco del Roccolo di viale Lombardia.

Rescaldina attraverso la partecipazione al bando ha puntato alla realizzazione di un progetto da 37mila euro per il monitoraggio di tre aree del paese: il parchetto di via San Francesco, che soprattutto in estate diventa un punto di ritrovo che crea più di un disagio ai residenti, il parco di Villa Rusconi, nel tentativo di tutelare la nuova area giochi che verrà realizzata al posto di quella precedente, e l’area circostante alla stazione, crocevia di passaggio di chi punta ai boschi in cerca di una dose, nella quale rientrano anche l’area cani, la casa dell’acqua e la nuova area del labirinto per i più piccoli che ha vinto alle urne del bilancio partecipativo dello scorso anno. Dopo il mancato finanziamento iniziale, che aveva fatto discutere anche alla luce di recenti episodi di cronaca, il comune grazie alle risorse extra riceverà 29.670,40 euro.

San Giorgio su Legnano ha puntato su un progetto da circa 49mila euro, ricevendo un contributo da 39.186,40 euro. Le tre postazioni indicate da Piazza IV Novembre, che ha preso a riferimento il progetto presentato da una società specializzata di Olgiate Olona, interesseranno il parco al civico 10 di via Aldo Moro, quello al civico 25 e il Parco del Campaccio dove viene disputata la classica invernale del cross country.

San Vittore Olona attraverso la partecipazione ha candidato al bando regionale un progetto da 80.634,68 euro che riguarda tre aree verdi del paese: il parco Annalena, quello di via Roma e quello dei 5 mulini. Grazie ai 64.507,74 euro stanziati dal Pirellone, l’amministrazione posizionerà due telecamere al civico 33 di via Roma, quattro al civico 13 e tre al parco dei 5 mulini.

Per il bando per la videosorveglianza nei parchi Villa Cortese ha invece presentato un progetto da poco meno di 40mila euro. Il comune, che ha ottenuto dalla Regione 31.478,74 euro, punta al monitoraggio di tre aree verdi: il parco di via Ugo Pepe, quello di via D’Azeglio e quello di via Lussemburgo.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore