Quantcast

Nerviano punta su street art e affreschi per trasformarsi nella “Città dipinta”

Il sindaco Daniela Colombo ha assegnato al consigliere Marco Bina la delega al progetto "La città dipinta" per promuovere un progetto di street art

Nervi a pezzi nerviano street art alla ex meccaninca murales graffiti arte  1

Nerviano punta sulla street art e sul restauro degli affreschi devozionali che costellano le facciate degli edifici storici per renderli un “marchio di fabbrica” del paese, e per farlo ha deciso di promuovere un progetto ad hoc: “La città dipinta”, iniziativa di cui si occuperà il consigliere di maggioranza Marco Bina, eletto all’ultima tornata amministrativa nelle fila di Scossa Civica – La comunità.

L’assegnazione dell’incarico è arrivata nei giorni scorsi con un decreto del sindaco Daniela Colombo, che segue a stretto giro di posta la delega recentemente affidata all’assessore Flavio Cozzi per rendere più efficace la relazione con le quattro frazioni di Cantone, Garbatola, Sant’Ilario e Villanova e individuare le criticità del territorio decentrato e l’ampliamento di quella attribuita al consigliere Francesco Pompa per il progetto “Il valore educativo dello sport” , ora estesa anche alle attività di coordinamento e comunicazione con le associazioni sportive in collaborazione con l’assessore allo sport.

«Mutuando la caratteristica esperienza sull’area ex Meccanica – spiegano da Piazza Manzoni nella descrizione del progetto “La città dipinta” -, l’amministrazione comunale intende avviare un progetto stabile e strutturato di street art come già sperimentato in altre realtà metropolitane. L’obiettivo è quello di estendere, anche a strutture private, questa forma d’arte esercitata da artisti di fama nazionale e creare le condizioni che possano rivelare potenziali talenti altrimenti sconosciuti. L’intenzione è di promuovere momenti d’incontro e veri e propri contest a tema affinché possa partire un interesse e una mobilitazione, anche dai privati, tale da trasformare la tecnica dei “murales” in elementi distintivi e qualificanti per Nerviano.

«Intendiamo inoltre promuovere la street art quale strumento abilitante per iniziative socio-culturali di altrettanta rilevanza indirizzate al mondo giovanile del nostro territorio – aggiunge l’amministrazione comunale -. Il nostro comune è inoltre caratterizzato da un importante patrimonio artistico rappresentato da affreschi devozionali sulle facciate delle vecchie dimore; il restauro di queste opere costituisce un passo importante per il recupero di un pezzo di storia della nostra comunità».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore